Home FixingFixing San Marino, Morganti: “Continuate il percorso di studi nelle università italiane o estere”

San Marino, Morganti: “Continuate il percorso di studi nelle università italiane o estere”

da Redazione

“Per San Marino vedo tre possibili scenari: quello legato al Parco Scientifico e Tecnologico, quello improntato sull’Università e il progetto del distretto culturale. La cultura li attraversa, e può diventare un volano per l’intero sistema-Paese”.

 

di Alessandro Carli


Il primo, grande ostacolo che si incontra nella vita da studenti è l’esame di maturità. Il Segretario di Stato per l’istruzione, Giuseppe Maria Morganti ci dona, rivolgendosi poi anche a chi ha appena lasciato la scuole superiori per dirigersi all’Università, ma anche a chi, prossimamente, dovrà dare la prova finale del quinto anno, alcune riflessioni.

“Il mio auspicio è che i ragazzi continuino il loro percorso di studio, a San Marino ma anche nelle altre università italiano, oppure all’estero. Dovranno orientarsi verso il mondo che sarà, e che tra cinque anni sarà certamente diverso da quello di oggi. Il futuro del Titano è legato alla cultura, all’economia della conoscenza. Per San Marino vedo tre possibili scenari: quello legato al Parco Scientifico e Tecnologico, quello improntato sull’Università e il progetto del distretto culturale. La cultura li attraversa, e può diventare un volano per l’intero sistema-Paese”.

“Mondo del lavoro e l’università – conclude Morganti – sono il nodo cruciale per il futuro di queste generazioni che si affacciano al decennio più breve della nostra storia con potenzialità e prospettive alte nonostante il passaggio epocale della grande crisi mondiale”.                          

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento