Home FixingFixing Consorzio Terra San Marino, l’agente “00 Verde” tra televisione e stampa

Consorzio Terra San Marino, l’agente “00 Verde” tra televisione e stampa

da Redazione

La trasmissione, 20 puntate (due tranche da 10 puntate) in circa 60 minuti l’una, è patrocinata dalle Segreterie di Stato per il Territorio, per il Turismo e per gli Affari Interni, ed è stata resa possibile anche grazie al contributo di Banca di San Marino ed Ente Cassa di Faetano.

 

In (tras)missione alla ricerca dei volti, dei silenzi e dei gesti bellissimi di chi lavora la terra.

Sulla scia della rubrica che ogni mese viene pubblicata su San Marino Fixing (e che raccoglie e racconta le vite e le voci di chi ha deciso di dedicarsi alla terra: momenti di straordinaria dedizione, poesia, amore, bellezza), il Consorzio Terra di San Marino, con il contributo tecnico di San Marino RTV, ha voluto dare movimento e sonorità alle tipicità del territorio: dai primi di maggio difatti, ogni domenica dalle 12 alle 13, la televisione di Stato manda in giro per il territorio l’agente “00 verde” alla ricerca delle tradizioni e dei prodotti tipici.

La trasmissione, 20 puntate (due tranche da 10 puntate) in circa 60 minuti l’una, è patrocinata dalle Segreterie di Stato per il Territorio, per il Turismo e per gli Affari Interni, ed è stata resa possibile anche grazie al contributo di Banca di San Marino ed Ente Cassa di Faetano. Assistenti alla regia, Aida Selva e Flavio Benedettini, il Presidente del Consorzio Terra di San Marino.

Una “rubrica video”, o meglio: un viaggio in quella Repubblica nascosta, bellissima, lontana dai riflettori, che fa emergere storie di forza, legame con la terra, sacrificio. Escono così lavori che si tramandano di generazione in generazione, forti come i legami familiari. I segreti delle uve, gli orari dei bovini, i tempi di mietitura del grano, l’alchimia dei prodotti naturali che danno vita a eccellenze enogastronomiche.

In circa un’ora di (tras)missione, spazio alla storia dei Castelli del Monte, alle rubriche (due, per la precisione: una sull’orto e una finestra sul mondo), agli aspetti legati alla nutrizione (ne parla la dottoressa Marina Corsi) e alla dispensa. Quest’ultima viene raccontata da Augusto Verando Tocci, protagonista anche della “Prova del Cuoco”, il programma condotto da Antonella Clerici.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento