Home NotizieSan Marino Università San Marino, formazione occupazionale programmata e organizzazione corsi di alta specializzazione

Università San Marino, formazione occupazionale programmata e organizzazione corsi di alta specializzazione

da Redazione

Il Centro Universitario Formazione Sicurezza (CUFS) dell’Università degli Studi della Repubblica di San Marino ha scelto di incentivare il binomio specializzazione – occupazione per formare nuove figure nell’ambito professionale del III millennio.

Il Centro Universitario Formazione Sicurezza (CUFS) dell’Università degli Studi della Repubblica di San Marino ha scelto di incentivare il binomio specializzazione – occupazione per formare nuove figure nell’ambito professionale del III millennio. In forza di questa nuova strategia accademica,  – afferma una nota di UNIRSM – due appuntamenti di sicura attualità venerdì 28 giugno con seminario “OSINT – Le nuove frontiere dell’investigazione digitale” e sabato 29 giugno con l’imperdibile incontro dedicato alla Sicurezza Urbana, di seguito approfondito:

Il Seminario in Diritto e Scienze della Sicurezza nelle Aree Urbane organizzato dal Centro Universitario Formazione Sicurezza dell’Università degli studi della Repubblica di S. Marino per il 29 giugno 2013 dalle ore 9,30 alle 13,30,c/o Istituto Giuridico Via Piana 27 (RSM), ha come obiettivo la sensibilizzazione dell’opinione pubblica su tematiche che sono oggetto di dibattiti e riflessioni nel contesto della società contemporanea. Le finalità altrettanto significative sono riferite a metodologie di studi e ricerche che potranno nell’immediato futuro concretizzarsi nell’attivazione di un Master per la formazione di una nuova figura professionale alle dirette dipendenze del Sindaco, individuabile nel Dirigente Delegato alla Sicurezza Urbana(DDSU). Il programma del Seminario affronterà temi di interesse generale al quale sono interessati Comandanti o Responsabili delle Polizie Locali oltre ai Dirigenti e Funzionari delle Forze di Polizia dello Stato che operano sul territorio ma anche rappresentanti delle Polizie Private e Investigatori Privati. Particolare interesse dell’iniziativa è riservata ai giovani Laureati nelle materie Giuridiche, Sociologiche, Pedagogiche, Informatiche, Psicologiche, oltre a Ingegneri, Geologi, Urbanisti, Economisti, per i quali, nell’ipotesi di attuazione del Master per il quale gli Organi dell’Ateneo hanno espresso manifestazione d’interesse, si prevedono spazi professionali nel mondo del lavoro significativi Pubblica Amministrazione compresa, nel nuovo concetto di prevenzione relativo alla Sicurezza Partecipata e Solidale.

“Puntare sulla formazione occupazionale programmata e organizzare corsi di alta specializzazione come quello dedicato alla cyber criminologia – conoscere e contrastare i reati informatici, in programma per ottobre 2013 e quello dedicato al Diritto Penale Europeo ( Estradizione mandato d’arresto europeo, la cooperazione giudiziaria tra gli Stati e le Polizie) è la chiave di volta per favorire nuove occupazioni giovanili e specializzare operatori del settore Pubblica Sicurezza e Forze dell’Ordine” – afferma l’Avv. Katia Sciarrino, Direttore del Rettorato e Direttore Tecnico del Centro Universitario di Formazione sulla Sicurezza.

info e iscrizioni

tel.0549-885472

www.unirsm.sm

 

 

 

 

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento