Home FixingFixing La strada del giornalismo tra imprese e interviste

La strada del giornalismo tra imprese e interviste

da Redazione

Gli studenti Edoardo Giorgetti e Tommy Fantini raccontano lo stage a Fixing. Gli incontri con i segretari di Stato, i video e la stesura degli articoli.

 

Gli studenti delle classi quarte del Liceo Economico Aziendale hanno avuto la possibilità di mettere in pratica ciò che studiano ogni giorno sui libri. Questa esperienza formativa ha come obiettivo di vedere da vicino la vita all’interno di un azienda. Noi, Edoardo Giorgetti e Tommy Fantini, siamo usciti un po’ dal tema principale dell’iniziativa, quello contabile, ma abbiamo conosciuto un attività che sui banchi non viene insegnata: il giornalismo. San Marino Fixing ci ha ospitati nella loro redazione per poco più di due settimane e, senza tante formalità iniziali, il direttore del settimanale Loris Pironi ci ha dato una breve ma fondamentale lezione di giornalismo, spiegandoci le basi di questa ‘arte’: la definizione di notizia, i componenti che formano un giornale, lo stile di scrittura e le varie tecniche per poter semplificare un fatto in un informazione. Dopo aver assimilato l’ABC del giornalismo, la redazione ci ha subito messi alla prova con la scrittura di articoli per il web, che hanno una struttura atipica rispetto a quella che si usa per un sul giornale cartaceo. Vedere articoli firmati con i nostri nomi ci ha dato grande soddisfazione e ci ha attirati in modo particolare. Anche se con qualche difficoltà, fin da subito siamo riusciti ad entrare nel vero e proprio ‘spirito giornalistico’. Ogni giorno abbiamo pubblicato sul portale online www.sanmarinofixing.com: un esercizio utile, perché solo scrivendo tanto si può migliorare la qualità della scrittura.

Dopo un po’ di pratica, ci è stato assegnato il compito di raccogliere informazioni riguardanti gli altri studenti che svolgevano lo stage: siamo andati a carpire le impressioni e i commenti direttamente sul posto di lavoro supportati dal redattore e art editor del settimanale, Alessandro Carli. Intervistando direttamente i ragazzi ed i rispettivi tutor, abbiamo ottenute tutto il materiale necessario per poter comporre un’intera pagina dedicata all’iniziativa scuola-lavoro. Sempre con il nostro tutor, abbiamo partecipato a numerose conferenze che sono state oggetto di articoli, scritti da noi, pubblicati sempre sul sito online. Il responsabile commerciale di Fixing, Roberto Parma, ci ha tenuto una breve ma importante lezione sul marketing aziendale del giornale, che si differenzia dalla classica materia di una qualsiasi azienda. Un’altra esperienza fatta durante questo periodo di formazione è stata quella delle videointerviste, che può sembrare una banalità, ma dire anche una semplice frase può risultare complicato. Sempre legato a questo aspetto, abbiamo messo alla prova noi stessi con un’autointervista nella quale Edoardo Giorgetti ha intervistato Tommy Fantini. Oggetto del video è stato il corso di giornalismo organizzato da San Marino Fixing tra gennaio e maggio, e che ha coinvolto 19 studenti del Liceo Economico Aziendale di San Marino.

Oltre ad un aspetto decisamente più pratico, il fatto veramente emozionante è stato quello di poter interloquire e dialogare con diverse persone importanti della Repubblica, come i Segretari di Stato Matteo Fiorini e Teodoro Lonfernini, l’atleta Alessandra Perilli, la professoressa Lucia Serena Rossi dell’Università di Bologna, e tante altre figure di spessore.

Sicuramente è stata una bella e utile esperienza, anche grazie all’ambiente in cui ci siamo trovati: innanzitutto la serietà e la professionalità di tutto il personale della redazione, puntuale e preciso nello svolgere il proprio lavoro, ma anche per la disponibilità e il clima piacevole che ci ha accompagnato per tutto il periodo dello stage. E’ stata un’attività interessante e varia, anche se probabilmente in futuro il mestiere del giornalista non ci riguarderà. Questa esperienza ha aperto una nuova strada del nostro cammino.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento