Home FixingFixing Testimoni della Fede: un convegno dedicato alla Terra Santa

Testimoni della Fede: un convegno dedicato alla Terra Santa

da Redazione

Il convegno intitolato “Testimoni della fede – Una chiesa d’occidente incontra la chiesa d’oriente”, si è tenuto il 12 aprile 2013 con la partecipazione di Sua Beatitudine Mons. Fouad Twal.

 

di Saverio Mercadante

 

Un convegno sulla Terra Santa, il cristianesimo e ciò che accomuna le varie missioni dei Pastori, partendo dai luoghi dove il cristianesimo ha avuto origine. Lo hanno organizzato l’associazione Progetto Sorriso, insieme alla Fondazione Giovanni Paolo II, in collaborazione con la diocesi di San Marino-Montefeltro con l’intento di accogliere l’invito dell’Anno della Fede ad un’autentica e rinnovata conversione al Signore ed anche allo scopo di evidenziare le caratteristiche che contraddistinguono l’impegno dei cristiani nella collettività. Il convegno intitolato “Testimoni della fede – Una chiesa d’occidente incontra la chiesa d’oriente”, si è tenuto il 12 aprile 2013 con la partecipazione di Sua Beatitudine Mons. Fouad Twal, Patriarca Latino di Gerusalemme e di Sua Eccellenza Mons. Luigi Negri arcivescovo di Ferrara-Comacchio, moderato dal dott. Giorgio Paolucci Caporedattore di Avvenire.

Lo scorso 11 ottobre infatti ha avuto inizio l’Anno della Fede che si concluderà il 24 novembre 2013 e cogliendo l’invito di Benedetto XVI si è voluto creare questa occasione per ripercorrere la storia della nostra Fede, intensificare l’impegno della Associazione e della Fondazione per offrire un contributo a celebrare questo anno in maniera degna e feconda. Attraverso la testimonianza personale degli illustri ospiti, la ricostruzione storica e la viva attualità, l’evento ha offerto alla collettività sammarinese ed al pubblico partecipante un’occasione per approfondire temi indubbiamente complessi e ricchi di contenuto ed è stato momento e spunto di particolare riflessione. Nel corso della sua visita in Repubblica, Sua Beatitudine Twal ha incontrato i Capitani Reggenti, il Segretario di Stato per gli Affari Esteri, il Segretario di Stato per la Cultura, le forze politiche sammarinesi, i gruppi, movimenti, associazioni cattoliche diocesane, l’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme ed infine, sabato 13 aprile 2013 Sua Beatitudine ha presieduto la Santa Messa e la Processione Mariana al Santuario Cuore Immacolato di Maria a Valdragone. Il Convegno ha avuto il contributo della Fondazione San Marino.

“Progetto sorriso” continua così il suo impegno nel territorio. In questi anni si è occupata di sostegni a distanza per i bambini dell’orfanotrofio Crèche di Betlemme. Ha finanziato l’iniziativa “Un pasto al giorno” per i bambini della Scuola della Gioia di Betlemme. Ha messo in piedi progetti di finanziamento: “Bambini senza confini”, progetto sportivo – educativo di padre Ibrahim Faltas (OFM); Scuola Materna di Ortas; Casa Famiglia delle Suore del Verbo Incarnato di Betlemme. Si è dedicata alla cooperazione internazionale: acquisto di prodotti dell’artigianato locale di Terra Santa e vendita nella Repubblica di San Marino attraverso mercatini di solidarietà. Svolge abitualmente come in questa occasione attività di informazione: organizzazione di convegni ed eventi, serate a tema ed incontri per far conoscere la realtà della Terra Santa e sensibilizzare l’opinione pubblica. Si occupa di adozioni internazionali, formazione ed informazione per le coppie in iter pre adottivo ed incontri post adozione. L’associazione ha devoluto 800.000 euro in beneficenza e solidarietà. Ha accolto 2 bambini profughi eritrei con la mamma. Ha finanziato 7 interventi chirurgici in Terra Santa e Macedonia. Ha organizzato nel 2002 un viaggio umanitario a Betlemme e numerosi viaggi in Terra Santa. Ha organizzato progetti per educare alla pace, promosso attività artistiche e pubblicato 5 libri.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento