Home FixingFixing San Marino, Business Angels: le ali dell’innovazione

San Marino, Business Angels: le ali dell’innovazione

da Redazione

Al secondo Investment Forum presentati tre progetti di alta tecnologia. Pietro Zani Massani: “Gli investitori sammarinesi sono molto attenti”.

angels 034

 

di Alessandro Carli

 

Idee in rampa di lancio, idee che sono pronte a diventare impresa. In occasione del secondo Investment Forum del Club dei Business Angels del World Trade Center Rimini San Marino sono state presentate tre start-up molto innovative e con un solido piano industriale e finanziario. Le idee, prima di essere presentate agli investitori vengono sottoposte a diversi enti e professionisti che valutano il business plan e le capacità manageriali dei proponenti.

Il primo progetto presentato riguarda un’impresa che si occupa della realizzazione di attrezzature cinematografiche all’avanguardia; il secondo è una start-up nel settore delle energie rinnovabili con due brevetti frutto della ricerca universitaria, e il terzo un’idea di business nel settore delle cellule staminali.

“Il riscontro è stato decisamente buono – racconta Pietro Zani Massani, Direttore del WTC di San Marino e Presidente dei Business Angels della Repubblica di San Marino (nella foto) -. Gli imprenditori sono sempre più attenti a voler incontrare l’innovazione, le giovani start-up. L’interesse si lega alle idee, ai brevetti in pancia, alle nuove imprese che vogliono nascere. Durante il Forum abbiamo avuto modo di conoscere persone dalle forti doti commerciali”.

I tre progetti presentati però non battono bandiera sammarinese. “Provengono da Bologna, Pesaro e Ancona – prosegue Zani Massani -. Sono però quasi tutti sammarinesi, due su tre, i business angels, gli imprenditori che hanno voglia di scommettere di investire sulle idee, che le vogliono far diventare imprese. Le tre proposte presentate sono attraversate da un’alta tecnologia”. E che potrebbero anche impreziosire il Titano. “Se un investitore sammarinese crede nel progetto e decide di ‘far nascere’ l’azienda, magari a Dogana e quindi con tutta una serie di vantaggi fiscali che offre la Repubblica, la ricaduta sul Paese è davvero incisiva: professionisti qualificati e quindi occupazione. Per l’economia dello Stato è una grossa opportunità”. In attesa del prossimo Forum (in programma, come spiega il Presidente, “nei primi mesi del 2013”), andiamo a conoscere più da vicino i progetti.


Mindfilm

 

Mindfilm snc si occupa della progettazione, realizzazione e commercializzazione di attrezzature cinematografiche denominate steadycam. Con questo marchio sono prodotte due linee di attrezzature dedicate alle differenti tipologie di situazioni e di operatori video: Serie Lite & Go (una linea di stabilizzatori per telecamere sino a 8,5 kg di peso: ciò ha consentito a molti operatori indipendenti, sempre alle prese con problemi di budget, di poter acquistare un prodotto innovativo, di qualità che consente loro una specializzazione ed un valore aggiunto per le loro produzioni); Serie Pro (linea di stabilizzatori per telecamere sino a 32 kg di peso dedicata al settore High end televisivo e cinematografico); DroneFly, ovvero servizi di vendita e noleggio di droni radiocomandati per riprese video e foto aeree.


Stem Sel

 

Stem Sel è un progetto d’impresa che si basa sullo sviluppo, ingegnerizzazione, produzione e commercializzazione di una strumentazione (e relativo materiale di consumo) attualmente a livello di prototipo, il cui nome in codice è “Celector”. “Celector” si basa su di una tecnologia innovativa e brevettata per la separazione e selezione di cellule staminali umane da tessuti adulti “di scarto” (ad esempio da sorgenti come la placenta o il sangue del cordone ombelicale o il materiale aspirato da liposuzione o i denti da latte) per applicazioni in medicina rigenerativa, in particolare in ingegneria tissutale. Stem Sel collabora con opinion leader di questo settore, fra cui un centro di eccellenza mondiale come l’Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna (IOR), e con cell factory private in Italia e in Europa. Stem Sel ha infatti stretto con IOR una partnership nell’ambito del progetto Distretti 2 della Regione Emilia-Romagna (Distretto 5: Farmaceutica e Biotecnologie, Tema 4. Manipolazione di cellule e tessuti umani per la medicina rigenerativa dell’apparato locomotore). Gli opinion leader che collaborano con Stem Sel contribuendo ad orientare lo sviluppo di “Celector” verso le applicazioni più mature e in grado di risolvere i bisogni più pressanti nel settore, hanno espresso un giudizio molto positivo e un forte interesse per “Celector”, che ritengono rivoluzionario rispetto alle tecnologie concorrenti attualmente sul mercato. Stem Sel è supportato dalle agevolazioni del Programma Spinner della Regione Emilia-Romagna ed è risultato progetto vincitore, fra 52 progetti selezionati da una commissione costituita da esperti di progetti di impresa ad alto contenuto tecnologico e da investitori, dell’edizione 2012 di StartCup 2013, la business plan competition della Regione a cui partecipano le idee d’impresa del Programma Spinner e di tutte le Università della Regione.


S.TRA.TE.G.I.E.

 

S.TRA.TE.G.I.E. ha sviluppato numerosi prodotti innovativi dal punto di vista energetico. L’idea porta con sé due sistemi solari a concentrazione a marchio ISIDE srl (società a socio unico, interamente controllata da S.TRA.TE.G.I.E.). Attraverso un set di specchi ad alta riflessione la radiazione solare viene concentrata su di un apposito scambiatore.

I vantaggi sono subito detti: ingombro molto limitato e possibilità di posizionamento da orizzontale a quasi verticale; facilità d’installazione e controllo da remoto; elevata precisione grazie al brevettato ed accurato sistema di tracking solare; sicurezza ed affidabilità; elevata coibentazione e minimizzazione delle perdite. Il sistema permette di ottenere gli stessi vantaggi prestazionali degli impianti di grande taglia ma con dimensioni estremamente più compatte. Può inoltre essere accoppiato a diverse tipologie di utenza: dal domestico, al terziario, al calore industriale di processo. Il sistema permette di soddisfare i fabbisogni di riscaldamento per una quota di energia molto più alta rispetto ai pannelli solari termici tradizionali. Altre applicazioni di interesse riguardano il riscaldamento dell’acqua di piscine, il riscaldamento di serre e l’accoppiamento con sistemi ad assorbimento per il raffrescamento estivo.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento