Home FixingFixing San Marino, la Ceramica Faetano si tinge d’oro

San Marino, la Ceramica Faetano si tinge d’oro

da Redazione

Nozze d’oro tra Ceramica Faetano e la Repubblica di San Marino: quest’anno infatti ricorrono i 50 anni dall’apertura della storica azienda.

Nozze d’oro tra Ceramica Faetano e la Repubblica di San Marino: quest’anno infatti ricorrono i 50 anni dall’apertura della storica azienda. Ceramica Faetano da laboratorio aperto nel 1962, che produceva manufatti poco più che artigianali da distribuire su scala regionale, è oggi la holding di un gruppo con mercato in novantadue paesi e ramificazioni societarie in più continenti. Ma il cuore e la testa del gruppo sono saldamente ancora li in Strada del Marano 24, dove si decidono i prodotti e gli investimenti, dove si svolgono le trattative con i più importanti buyers internazionali, dove si sottoscrivono le partnership con realtà famose nel mondo, dove si fanno le scelte strategiche.
“Nella storia di Ceramica Faetano ci sono quattrocento famiglie – ha sottolineato Enzo Donald Mularoni (Amministratore Unico di Ceramica Faetano e CEO del Gruppo Del Conca) in occasione dell’udienza a Palazzo Pubblico – e migliaia di persone che direttamente e indirettamente hanno partecipato alla sua crescita. Alcuni hanno lasciato un segno forte, grazie a scelte spesso sofferte ma lungimiranti come mio padre Cino Mularoni, altri di cui a malapena si ricordano i nomi hanno comunque contribuito alla quotidianità della vita aziendale. Tutti, in ogni caso, hanno dedicato parti significative della loro intelligenza, della loro operosità, della loro vita a Ceramica Faetano”.
“E’ un’azienda leader del settore produttivo sammarinese che ha saputo mantenere un forte radicamento nel territorio e ha sviluppato una grande disponibilità a collaborare alle differenti espressioni  sociali, culturali e sportive del nostro territorio- ha affermato il Segretario di Stato Fabio Berardi, – che  ha sottolineato  anche l’ottima immagine del Paese  che questa splendida realtà aziendale contribuisce a diffondere”.
Anche il Segretario di Stato Marco Arzilli ha voluto rimarcare che questa l’Azienda costituisce un vero e proprio spaccato della storia del lavoro sammarinese, ponendosi quale fiore all’occhiello del mondo imprenditoriale sammarinese quale esempio di tenacia, di passione e di  lungimiranza.

 

C’E’ ANCHE UN FRANCOBOLLO CELEBRATIVO

L’AAASFN ha omaggiato la ricorrenza attraverso l’emissione di un francobollo commemorativo.  “Con questo foglietto, si vuole inaugurare uno spazio riservato alle più importanti realtà produttive sammarinesi. Il francobollo da 0,65 centesimi vuole proprio rendere onore alla storia che unisce questa impresa al territorio. Designer e tecnica fanno il paio con cultura e ricerca storica. Ceramica Faetano, un “marchio” e un “brand” grazie al quale la bellezza dell’arte si contamina con la capacità di produrre, esportare, riscoprire origini e identità. L’omaggio che la Filatelia vuole dedicare a questa intrapresa, si inserisce nella volontà di offrire un riconoscimento pubblico, come dono in onore di un passato glorioso, di un presente tenace e quale auspicio per un futuro altrettanto fecondo.

 

GUARDA LA FOTOGALLERY

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento