Il Titano si tinge di verde: anche quest’anno torna infatti Ecomercatale, la manifestazione che strizza l’occhio alle buone pratiche per salvaguardare il pianeta. Anche Fixing è presente a Ecomercatale: ci troverete, fisicamente, sotto i portici di Borgo Maggiore, nella giornata di sabato.
di Alessandro Carli
SAN MARINO – Il Titano si tinge di verde: anche quest’anno torna infatti Ecomercatale, la manifestazione che strizza l’occhio alle buone pratiche per salvaguardare il pianeta. Ci sono tanti modi per aiutare l’ambiente – e quindi aumentare la qualità della vita di tutti – partendo proprio dai piccoli gesti che compiamo ogni giorno: dalla raccolta differenziata, alle tecnologie per l’edilizia che prevedono basso consumo energetico, minor dispersione del calore, recupero delle acque piovane, fino ad arrivare alla mobilità con i veicoli elettrici e le automobili eco-efficienti.
Ecomercatale – a Borgo Maggiore sino a domenica 10 giugno – vuole fare conoscere quali sono i comportamenti quotidiani e le soluzioni tecnologiche esistenti più idonei per essere gentili con la terra. E per farlo mette in campo tante iniziative nel corso dei primi 10 giorni di giugno (rassegna cinematografica, convegni, eccetera) che culminano nel weekend con una e vera e propria festa: a far da cornice alla fiera espositiva infatti i laboratori per adulti e piccini, la cucina biologica e a km 0 e gli spettacoli.
“In questo difficile momento – spiegano gli organizzatori – l’economia verde può e deve indirizzarci verso un nuovo modello di sviluppo, dove l’ecoefficienza e l’impiego di tecnologie avanzate e pulite divengano il core business del Sistema San Marino, aprendoci nuove prospettive sul fronte della competitività, della sfida industriale ed anche in quella dell’attrazione dei capitali. Ecomercatale intende offrire a San Marino uno spazio di confronto per cogliere questa sfida tecnologica e culturale, che comporterà una profonda innovazione nel Sistema Paese”.
Ecomercatale sarà preceduta da due convegni sui temi della sostenibilità, il primo si svolgerà mercoledì e sarà rivolto specificatamente agli studenti della Scuola Secondaria Superiore; il secondo sulla riduzione e il riciclo dei rifiuti, invece, è organizzato in collaborazione con l’AASS. Quest’ultimo si collegherà poi ad una iniziativa in programma domenica mattina nel corso della quale si darà visibilità alle iniziative messe in campo nella raccolta differenziata dall’AASS e si premieranno i cittadini che hanno messo in atto delle buone pratiche.
Il programma
Sabato 9 giugno si parte alle 8.45 da Piazza Grande, Portici e Teatro Concordia, Borgo Maggiore con l’apertura stand per le scuole medie, i laboratori e la rassegna cinematografica “Salviamo la Terra!” a cura del Centro Documentazione della Scuola Media. Dalle 15 in poi, sempre a Borgo Maggiore, il taglio del nastro e la visita ufficiale degli stand. Tra le iniziative che impreziosiranno la giornata, ricordiamo la presentazione del libro sui rifiuti prodotti a San Marino, laboratori per tutti a cura della Ludoteca (laboratori per bambini e ragazzi dai 4 anni), il laboratorio il compostaggio la natura ricicla senza sprechi o accumuli; “Book crossing – libri in libertà” e lo spazio per i ragazzi. Alle 16.30, nella saletta della Casa del Castello, “Favole a merenda”, lo spettacolo a cura di Bradipoteatar mentre alle 17.30 seguirà la merenda a cura di Unsolomondo. Dalle 19 alle 20 tutti in tavola per i maccheroncini alla contadina gratuiti. Poi spazio a Ecomercatale live, musica ed intrattenimento con i Carloforte Cotillon e a seguire un dj set sino alla chiusura, prevista per le 21.30.
Domenica 10 giugno ci si sveglia presto: alle 8 dai Portici di Borgo Maggiore partirà la passeggiata ecologica a cura dell’Associazione La Genga. Alle 9, sotto i portici di Borgo Maggiore, si apriranno gli stand. Alle 11.30 tutti a “Differenziare: una scelta di civiltà!”, la premiazione dell’AASS ai cittadini virtuosi. Dalle 12.30 in poi una bella spaghettata gratuita, poi si torna in piazza: dalle 15 partono i laboratori per tutti, a cura della Ludoteca (laboratori per bambini e ragazzi dai 4 anni); torna il “book crossing – libri in libertà” e, per i più sportivi, semafori accesi sulla pista per i kart ecologici. Alle 16.30, come sabato, “favole a merenda”, lo spettacolo a cura di Bradipoteatar e, alle 17.30, la merenda a cura di Unsolomondo. L’ultimo appuntamento in programma è alle 17.30 con il dibattito “Km 0 vs Equo e Solidale: due realtà conciliabili?”. Alle 19.30 si chiuderà il sipario sugli stand e sull’intera manifestazione.
Ecomercatale è un’iniziativa ideata da Camera di Commercio di San Marino, Coordinamento per l’Agenda 21 a San Marino e Giunta di Castello di Borgo Maggiore.
San Marino Fixing è anche quest’anno media partner della manifestazione. Ci troverete, fisicamente, sotto i portici di Borgo Maggiore, nella giornata di sabato.