Home FixingFixing Liomatic, distributori automatici di qualità

Liomatic, distributori automatici di qualità

da Redazione

Nicola Agostini e Marco Cevoli: fare impresa ai tempi della grande crisi. Oltre 900 punti vendita e 563 clienti nella Repubblica di San Marino.

 

di Alessandro Carli

 

L’aroma unico del caffè Lavazza, il profumo di un tè caldo, un tramezzino morbido, una brioche soffice, un panino invitante, uno snack da sgranocchiare. Sempre a portata di mano, in ufficio o in qualsiasi altro luogo comodamente come al bar.

Liomatic ha un passato solido alle spalle: il gruppo che si occupa di distributori automatici per alimenti e bevande, nato a Perugia 40 anni fa, oggi rappresenta il terzo gruppo della Penisola, conta 20 filiali per un totale di oltre mille dipendenti e nel 2011 ha fatto registrare un fatturato di oltre 80 milioni di euro.

“Dopo una prima incursione in Riviera – raccontano il Responsabile di filiale Nicola Agostini e il Presidente del Consiglio di Amministrazione Marco Cevoli -, attratti dal potenziale estivo delle spiagge della riviera romagnola, abbiamo deciso di acquisire nel luglio del 2007, la Ristoservice, azienda del territorio da anni operante nella provincia di Rimini e nella Repubblica di San Marino. Dopo qualche titubanza iniziale – non conoscevamo le dinamiche del mercato locale – abbiamo notato che il territorio sammarinese dava risposte piuttosto interessanti.

Si è così deciso di scommettere sul Titano: nel 2011 – in piena crisi mondiale dei mercati e della finanza – è stato fatto un investimento di grande portata, sull’ordine del milione di euro, divisi tra l’immobile (850 mila euro) e le attrezzature (140 mila euro). Sono state assunte due persone, adeguando così l’organico alle esigenze dell’azienda”. Lo sforzo economico sostenuto ha iniziato a portare subito dati interessanti.

“Ad oggi – proseguono – abbiamo 563 clienti e oltre 900 punti vendita e un fatturato di oltre un milione e 250 mila euro”. Numeri che, anche se Nicola Agostini e Marco Cevoli non lo dicono apertamente, stanno trovando conferma anche nell’anno in corso. “Nonostante la concorrenza di competitor italiani, che pur non avendo l’azienda nella Repubblica di San Marino (struttura amministrativa e logistica) si sono comunque ricavati una quota di mercato, la nostra azienda è in continua crescita. Crediamo inoltre che il settore del vending possa trovare ulteriori sviluppi anche in altre categorie merceologiche, quali, ad esempio, quelle del-l’igiene personale. A tal riguardo l’auspicio è che il settore venga maggiormente disciplinato. I nostri distributori di alimenti e bevande si possono trovare ovunque: nelle aziende, nelle unità produttive, negli enti pubblici, nelle scuole e nelle strutture sanitarie”.

Oltre la qualità dei prodotti, il gruppo mette in campo un prezioso valore aggiunto: la conoscenza e la penetrazione nel territorio, l’essere un’impresa vicina ai consumatori. “La Repubblica di San Marino, per noi, offre interessanti prospettive. La sede di Rovereta ci permette di annullare le distanze e servire i clienti nel più breve tempo possibile: in sole due ore, le emergenze vengono risolte”. Anche in caso di maltempo: “Nel mese di febbraio, durante le abbondanti nevicate, il nostro servizio non si è mai interrotto”.

“I distributori Liomatic – spiegano Nicola Agostini e Marco Cevoli -, vengono concessi in comodato d’uso gratuito, consegnati e installati direttamente da un nostro incaricato. Possono essere utilizzati sia dal personale interno, che può accedere ai prodotti mediante le monete o una chiavetta elettronica precaricata, oppure dal pubblico”.

Per le aziende che desiderano installare un distributore alimentare o di bevande, o semplicemente una macchina del caffè – personalizzata in base alle reali esigenze -, i costi sono pressoché nulli.

Il vantaggio è di offrire un servizio di qualità che ricade positivamente anche sull’immagine stessa dell’azienda. La chiave per garantire questo equilibrio, Liomatic la trova nella qualità dei prodotti e del servizio: distributori tecnologicamente all’a-vanguardia, miscele pregiate di caffè e di bevande calde, alimenti sempre freschi.

Grande attenzione difatti viene data alla temperatura di conservazione. A dare ulteriore conferma, la scelta dei prodotti ha strizzato l’occhio alle migliori aziende: oltre alla già citata Lavazza (“Espresso point e Lavazza Blue”), nel distributori anche i marchi San Benedetto, San Carlo, Ferrero, Nestlè, Loacker, Pavesi, Motta, Saiwa, Misura, Coca Cola, Zuegg, San Pellegrino, e molti altri.  

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento