Home FixingFixing San Marino, al via la “Prima edizione del concorso senz’appello”

San Marino, al via la “Prima edizione del concorso senz’appello”

da Redazione

La Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea della Repubblica di San Marino in occasione del prossimo Giorno della Memoria: venerdì 27 gennaio.

 

di Saverio Mercadante

“E’ un progetto che nasce su impulso del Maestro Massimiliano Messieri che ha pensato di presentare alcuni video durante il concerto del San Marino Ensemble previsto per la giornata della memoria del 27 gennaio 2012, presso il Teatro Titano della Repubblica di San Marino”. Juan Carlos Ceci, funzionario della Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea della Repubblica di San Marino descrive la “Prima Edizione del concorso senz’appello”, in occasione del prossimo Giorno della Memoria: venerdì 27 gennaio. Il concorso è finalizzato alla presentazione di un’opera audiovisiva che rifletta sul persistere ai nostri giorni di totalitarismi, ideologie e sistemi politici che mirano ad una relativizzazione dell’individuo e dei suoi diritti fondamentali, e in particolare su quei processi di natura politico-economica in atto che agiscono sui gruppi sociali più deboli, senza che vi sia una reale presa di coscienza da parte dei cittadini.
“Il concorso nasce proprio dall’esigenza di sondare i temi legati a questa giornata sulla Shoah, ma possono essere legati anche a situazioni più contemporanee, dove c’è il rischio che la democrazia sia messa in qualche modo in pericolo o che ne sia impedita la nascita. Ogni video artista avrà libertà di muoversi in diverse direzioni ”.
“Abbiamo scelto la definizione “Concorso senz’appello”, perché può avere diversi livelli di lettura: di fronte a una tragedia immane come quella della Shoah, non c’è nessun appello, non c’è discolpa. Nessuno può sentirsi di avere dubbi in merito. Nessuno può dire non avevo responsabilità. Ma ci sono situazioni come quelle della primavera araba in medio oriente o nel Nord Africa, come nelle nostre periferie che non possono non vederci in qualche modo coinvolti. Questo, può essere, ad esempio un altro livello di lettura”.
“All’inizia si era pensato a video muti, senza audio, che punteggiavano il concerto. Poi si è pensato – pareva troppo limitante – a video con audio che solo durante il concerto non avranno il sonoro. Sono già arrivati una ventina di video, da Berlino a Catania, tutti italiani sinora. Tra i sei video selezionati sarà scelto il vincitore. Per circa due settimane al Museo Francesco sarà possibile vedere i video scelti in loop con l’audio.”
La selezione delle opere candidate sarà effettuata da un’apposita giuria costituita anche da critici, grandi esperti di video arte: Andrea Bruciati, il direttore dell’Accademia di Monfalcone, autore di una grande indagine sulla video arte italiana, Daniele Capra, caporedattore di Exi Bart e Silvia Conta, curatrice e collaboratrice di Flash art e da Juan Carlos Ceci  e Massimiliano Messieri (Associazione Culturale MASK).
La partecipazione al Premio è gratuita e aperta a tutti gli artisti under 40 di ogni nazionalità. Le opere potranno essere realizzate con qualsiasi tecnica e dovranno avere una durata massima di 15 minuti, titoli di apertura e coda compresi.
Le opere originali devono essere riversate o salvate su DVD in formato Pal compatibile con i più diffusi strumenti di riproduzione. Ciascun artista potrà presentare un solo lavoro (realizzato non prima del 2009) accompagnato da un testo esplicativo della lunghezza massima di 1500 battute (spazi inclusi) e da un dossier con biografia e curriculum dell’artista. Ciascun video e il relativo materiale dovrà essere inviato in triplice copia. Ciascun candidato concede alla Galleria d’Arte Contemporanea i diritti di riproduzione delle opere e dei testi rilasciati ai fini dell’archivio delle adesioni e della pubblicizzazione dell’evento. Le copie delle opere inviate non saranno restituite. Copia dell’opera vincitrice entrerà a far parte della collezione della Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea della Repubblica di San Marino. Il premio-acquisto consiste nell’assegnazione della somma di 2.000 euro.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento