Home FixingFixing Imprese, REACH: restrizione su quattro ftalati e le novità di fine anno

Imprese, REACH: restrizione su quattro ftalati e le novità di fine anno

da Redazione

ECHA: la prima bozza del CoRAP, l’elenco delle sostanze che saranno sottoposte alla procedura di valutazione.

 

Lo scorso 21 ottobre, l’ECHA ha pubblicato, sul proprio sito, la prima bozza del CoRAP (Community Rolling Action Plan) l’elenco delle sostanze che saranno sottoposte alla procedura di valutazione prevista dal Regolamento REACH. L’elenco contiene 91 sostanze che saranno valutate dagli Stati Membri nel triennio 2012-2014. Si ricorda che il REACH prevede la procedura di valutazione delle sostanze già registrate per verificare se sostanze ritenute “problematiche” (classificate come pericolose e/o PBT, vPvB e/o con uso dispersivo) necessitano di misure specifiche per controllarne efficacemente il rischio associato alla produzione/uso. La versione definitiva del CoRAP sarà pubblicata a febbraio 2012 e includerà l’indicazione degli Stati Membri che cureranno la valutazione delle varie sostanze selezionate. Al termine del processo di valutazione della sostanza (che avrà la durata di un anno) lo Stato Membro deciderà se proporre per la sostanza misure supplementari quali la classificazione armonizzata, la proposta di restrizione (allegato XVII) o l’iter di inclusione in autorizzazione (allegato XIV). E’ intenzione dell’ECHA valutare, in collaborazione con gli Stati Membri, tra il 2012-2021 circa 950 sostanze. L’ECHA inoltre ha aperto la consultazione pubblica su C&L armonizzate per 3 sostanze:

 

1. Formaldehyde;

 

2. (1methylethylidene)di -4,1-phenylene tetraphenyl diphosphate; aka Bisphenol A Diphosphate; aka Bisphenol A Polyphosphate;

 

3. Tetrahydrofurfuryl alcohol (THFA).

 

È in corso la consultazione pubblica sulla proposta di restrizione su quattro ftalati: DEHP, BBP, DBP e DIBP. Questi ftalati si trovano principalmente nel PVC sotto forma di agenti ammorbidenti; tuttavia, a basse concentrazioni, possono essere riscontrati anche in altre materie plastiche, nonché in dispersioni, pitture e vernici. Gli ftalati DEHP, DBP e BBP sono presenti nell’elenco delle sostanze soggette ad autorizzazione (allegato XIV) del Regolamento REACH. Il DIBP viene menzionato nella seconda raccomandazione dell’ECHA sulle sostanze da includere in questo elenco. La consultazione pubblica durerà sei mesi e si concluderà il 16 marzo 2012. L’ECHA infine ha aggiornato il “Database sulle sostanze registrate”. Al 2 dicembre 2011 sono disponibili dati su 4139 sostanze registrate.

 

 

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento