Home FixingFixing Storie d’innovazione: anche senza Steve Jobs, Apple vola altissimo

Storie d’innovazione: anche senza Steve Jobs, Apple vola altissimo

da Redazione

Nel 2012 la Mela sarà il primo venditore di computer al Mondo. La concorrenza è agguerrita, ma l’iPad resta per ora irraggiungibile.

 

di Saverio Mercadante

 

Lo dice Canalys, non Elisabetta a scanso di equivoci, non è gossip. La Mela anche senza Steve continua la sua marcia trionfale e il prossimo anno arriverà prima sul tetto del mondo dell’informatica. Nel 2012 Apple diventerà il primo venditore di computer al mondo, sorpassando Hewlett-Packard (HP). Lo dichiara la società di analisi e consulenza in ambito tecnologico Canalys nel suo rapporto annuale. Grazie al successo dell’iPad, la società americana quest’anno è salita al secondo posto nella classifica mondiale dei produttori di computer e sta rivoluzionando gli equilibri nel settore. Nel 2011 secondo analisti di Canalys, saranno venduti complessivamente 415 milioni di computer, con un aumento del 15 per cento rispetto al 2010. Le vendite sono andate bene soprattutto grazie al successo dei tablet: 59 milioni quest’anno. Le previsioni parlano di 22 milioni di tablet che saranno venduti nel corso degli ultimi tre mesi del 2011, traino fortissimo la stagione degli acquisti natalizi. L’iPad sarà il dispositivo più venduto. Ma la concorrenza non sta a guardare: inizieranno anche ad affermarsi altri prodotti come i tablet di Amazon, della catena di librerie Barnes & Noble, di Samsung e di altri produttori. La quota di mercato di Apple nel settore dei computer è passata in un anno dal nove al quindici per cento, a danno della concorrenza dei produttori di computer tradizionali. La creatività di Steve Jobs ha pagato eccome: gli altri protagonisti del settore non sono ancora riusciti a realizzare tablet in grado di competere contro l’iPad. A questi ritmi, Apple e HP saranno impegnate in un testa a testa nei primi mesi del 2012. Il sorpasso potrebbe avvenire in concomitanza con la messa in commercio dell’iPad 3, la nuova versione del tablet che dovrebbe offrire tra le altre cose uno schermo a più alta definizione rispetto al modello attuale. L’iPad tira il settore, ma le vendite le vendite di computer nel 2011 sono aumentate non solo anche ai buoni risultati dei computer portatili. Entro fine anno ne saranno venduti 211 milioni con un aumento del dieci per cento delle vendite rispetto allo scorso anno.

 

Mercato influenzato dalle alluvioni in Thailandia


Sull’andamento del mercato nei primi mesi del 2012 potrebbero però influire le condizioni ambientali in Thailandia. Nel paese vengono prodotti tra il quaranta e il quarantacinque per cento di tutti gli hard disk utilizzati nei computer e le numerose alluvioni delle ultime settimane hanno rallentato, e in alcuni casi fermato, la produzione. La mancanza di questi componenti sul mercato sta portando a un aumento dei prezzi che potrebbe penalizzare i produttori che utilizzano gli hard disk tradizionali, a vantaggio di quelli che mettono nei loro dispositivi i dischi di nuova generazione a stato solido. Quelli che vengono usati principalmente nei tablet e nei cosiddetti ultrabook, i portatili superleggeri.

 

Tablet, mon amour


L’iPad è stato presentato da Steve Jobs il 27 gennaio 2010 ad una conferenza Apple allo Yerba Buena Center for the Arts Theater di San Francisco, dopo un’intensa campagna mediatica composta esclusivamente da indiscrezioni. Prima di tale data Apple, come da sua tradizione, ha mantenuto il massimo silenzio riguardo all’iPad: l’annuncio al pubblico è coinciso con la presentazione del prodotto. Il primo giorno di commercializzazione sono state vendute 300.000 unità del dispositivo. Il produttore ha dichiarato di aver venduto nel mercato statunitense un milione di iPad in 28 giorni, 12 milioni di applicativi e 1,5 milioni di libri elettronici. Un mese dopo Apple ha comunicato di aver venduto il secondo milione di unità, nello stesso periodo ha esteso la vendita del dispositivo anche al di fuori degli Stati Uniti d’America. Dopo 20 giorni il produttore ha dichiarato di aver venduto il terzo milione di iPad. In Italia la commercializzazione è iniziata il 28 maggio 2010, con lunghe file sin dalla notte del giorno prima fuori l’Apple Store del centro commerciale Roma Est. Dopo la presentazione dei prodotti diversi analisti stimarono che il prodotto avrebbe potuto vendere qualche milione di unità nel corso dell’anno. A fine 2010 Apple ha comunicato di aver venduto quasi 15 milioni di unità. Il 6 giugno 2011 al WWDC viene annunciato che il numero di iPad venduti ha superato quota 25 milioni. Si arriverà a 59 milioni.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento