Home FixingFixing Mara Verbena: a Florea 2010 fiorisce Sant’Agata

Mara Verbena: a Florea 2010 fiorisce Sant’Agata

da Redazione

Mara Verbena (Fior d’Acqua) racconta l’edizione 2010 di Florea, a San Marino. Che ha visto il battesimo di un nuovo ibrido di garofano: Sant’Agata, dal nome della compatrona del Titano.

Un evento che affronta a 360 gradi i temi del rispetto dell’ambiente e dell’amore verso la natura, “di cui i fiori – ha raccontato Mara Verbena – sono certamente il frutto più bello”.
Una bellezza che nasce dei profumi e dai colori. E che ogni anno riserva novità: l’edizione 2010 di Florea infatti ha visto il battesimo di un nuovo ibrido di garofano: Sant’Agata. Il suo candore ha suggerito a Mara Verbena, con Camilla Barducci curatrice e organizzatrice della manifestazione, di chiamarlo con il nome della patrona della Repubblica di San Marino e di Catania.
in mostra, tra i 35 stand, moltissime particolarità: di grande richiamo le orchidee dell’Himalaya, piante perenni tanto particolari quanto delicate; il verde intenso delle felci, bellissime così come hosta e osmunde. Gli iris dal gradevole profumo. E ancora, un’ampia gamma di piante grasse dalla fioritura eccezionale, rigogliose succulente dalla Puglia, le piccole e originali mimose pudiche con le foglie che sfiorate da un dito si chiudono all’istante. Tra le peculiarità, inoltre, gli agrumi ornamentali come il cedro maxima della azienda toscana prima al mondo in questo settore.
Ma Florea è anche sinonimo di ecologia con il progetto Verde Cultura San Marino, di Mara Verbena e Stefano Valentini, per salvaguardare le aree verdi del territorio e crearne di nuove. Proposta la realizzazione di un grosso centro dedicato ai fiori al parco Laiala collegato ad un circuito di percorsi naturalistici.
 

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento