Home FixingFixing Rotary San Marino, nozze d’oro con fratellanza e amicizia

Rotary San Marino, nozze d’oro con fratellanza e amicizia

da Redazione

Anticipazione di San Marino Fixing n. 12 in uscita questo venerdì: si parla del 50° anniversario del Rotary San Marino, celebrato nei giorni scorsi. La vocazione del Rotary, ha spiegato il Presidente Pier Paolo Fabbri, è quella di avvicinare le persone ei popoli, promuovendo la fratellanza e l’amicizia. E di sostenere le aree meno fortunate.

“La vocazione del Rotary è quella di avvicinare le persone e i popoli, promuovere la fratellanza e l’amicizia e nel contempo cercare di sostenere quelle aree meno fortunate che hanno bisogno di essere avviate verso un percorso di crescita e di emancipazione”.
Sono le parole del Presidente Pier Paolo Fabbri alla Tv di Stato in occasione della celebrazione dei 50 anni della fondazione del Rotary Club San Marino. Il Segretario di Stato agli Affari Esteri, Antonella Mularoni, ha voluto sottolineare durante l’udienza concessa dai Capitani Reggenti l’alta vocazione del Rotary mettendo in rilievo nel suo intervento il carattere umanitario, educativo e sociale ed esprimendo gratitudine ai soci fondatori.
I Capi di Stato hanno voluto dare risalto all’attivismo e alla serietà dimostrati in questi 50 anni: “Il Paese – ha dichiarato la Reggenza – deve essere orgoglioso di questa realtà così importante e qualificata che, assieme ad altre di pari dignità, può vantare nel campo del volontariato”.
Durante l’udienza è stato anche presentato il volume storico, rievocativo di questo mezzo secolo di impegno sociale, attività, ed iniziative, dal titolo “1960-2010-Rotary Club San Marino. Cinquant’anni al servizio della Comunità sul posto di lavoro e in tutto il mondo “.
Il volume è stato curato da Alberto Settimio Belluzzi, Franco Capicchioni e Giorgio Casadei.
“Molteplici sono state le iniziative – ha sottolineato ancora il Presidente Pier Paolo Fabbri – che hanno proiettato il Rotary Club San Marino in una dimensione internazionale che è appunto quella del Rotary International, e che ci hanno visto sostenere, oltre a quella più nota per lo sradicamento della poliomelite nel mondo, altre iniziative di sostegno sociale nelle aree del Kenia e in Brasile”.
Nel pomeriggio del 18 marzo la giornata di celebrazioni è proseguita al Teatro Titano dove alle 17 c’è stata la proiezione delle foto dell’archivio storico.
Alle 17,30, dopo l’inaugurazione e i saluti di rito, Tavola Rotonda dal titolo “Il Rotary protagonista nella società per la pace e la solidarietà”.
Alle 19, concerto del soprano Tatiana Trenogina, vincitrice del Premio Rotary Concorso Renata Tebaldi 2009. Alle 20,30 al Palazzo dei Congressi Kursaal, al di fuori del quale nel pomeriggio era stato posizionato un cippo commemorativo con il logo del 50° del Rotary Club San Marino, cena di gala.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento