Home FixingFixing San Marino, gestione rifiuti: arriva la versione 3.0 di Gesmalt

San Marino, gestione rifiuti: arriva la versione 3.0 di Gesmalt

da Redazione

Mirkare Manzi, responsabile tecnico di Beccari s.r.l.: “Esportazione dei dati in pdf o excel”. Come “lancio”, le aziende potranno richiedere gratuitamente i dati finali per il 2012.

 

di Alessandro Carli

 

Come per tutti i grandi software del mondo, anche Gesmalt – il gestionale dedicato ai rifiuti messo a punto da Beccari s.r.l. e realizzato da Daphne s.n.c. – è sempre attento all’evoluzione del tempo e alle richieste dei mercati. Così, a distanza di circa un anno, è uscita la versione 3.0, che, come racconta Mirkare Manzi, responsabile tecnico dell’azienda sammarinese Beccari s.r.l., “va a completare quel percorso iniziato con il lancio del prodotto che, di fatto, si occupa della ‘contabilità’ dei rifiuti ma anche dell’ottimizzazione della sua produzione”.

Quali sono le novità? Manzi accende il computer e le illustra: “Il sistema – che nasce per efficientare il processo – oggi è arrivato alla sua maturazione. Rispetto alla precedente versione, Gesmalt ha attivato la funzione dedicata all’esportazione dei dati e alle tabelle, in excel o in pdf. Le imprese possono quindi accedere a una vasta gamma di informazioni. Oltre al settore dedicato alle normative difatti, con un semplice click si ha la possibilità di visualizzare una serie di dati molto importanti: dai quantitativi prodotti durante l’anno alla suddivisione per codici CER (Catalogo Europeo dei Rifiuti, ndr), sino alla percentuale di rifiuti spediti nelle Regioni italiane o nei singoli impianti di smaltimento e/o recupero. Ma si possono gestire anche tutte le anagrafiche dei clienti: con grande facilità, appaiono le autorizzazioni, i nomi dei vettori, e se possono ricevere quel tipo di materiale”.

Insomma, un sistema che semplifica le pratiche e che, in maniera chiara, permette alle imprese di avere sotto mano la mappatura di ogni rifiuto prodotto. Con Mirkare Manzi entriamo nei dettagli. “La nuova versione del gestionale è stata testata in maniera approfondita, con un occhio di riguardo al ‘lato pratico’, alla stampa dei flussi dei rifiuti. Rimane la ‘forza’ del prodotto, ovvero la possibilità di ricevere gli aggiornamenti con grande facilità, sia per quel che concerne il software che per la parte normativa. Quasi automaticamente, il programmatore invierà alle singole aziende che lo richiederanno, via mail, tutte le novità. Basterà salvare gli aggiornamenti nella cartella denominata ‘Gesmalt’, senza bisogno di altri passaggi”.

Un’opportunità concreta e tangibile per tutto il sistema delle aziende del territorio che, attraverso il gestionale, può davvero – e in tempi di crisi ha un valore ancora più importante – ridurre i quantitativi e i costi vivi legati alla gestione dei rifiuti.

Gesmalt strizza l’occhio, chiaramente, anche alle cosiddette grandi aziende. A questo proposito, il responsabile tecnico chiarisce che “il prodotto dà la possibilità di lavorare anche in multitasking, ovvero in più postazione simultaneamente. Se un’impresa, per esempio, sviluppa il proprio lavoro in due o tre stabilimenti, il sistema può lavorare anche in wi-fi. In questo modo, si potranno ‘leggere’ sia i dati aggregati che quelli di ogni singola unità”.

Come “lancio”, la Beccari s.r.l invia, su richiesta e soprattutto gratuitamente, la raccolta dei dati finali dei rifiuti che le singole aziende – per l’anno 2012 – hanno fatto “trattare” all’impresa di Murata.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento