Home FixingFixing San Marino Forum 2011, il programma. Fondi UE per il Parco tecnologico e “caso” Barcellona

San Marino Forum 2011, il programma. Fondi UE per il Parco tecnologico e “caso” Barcellona

da Redazione

forum_2009Si avvicina la quarta edizione del San Marino Forum, “Innovare e competere per il futuro”. L’evento, in programma il prossimo 16 giugno al Centro Congressi Kursaal, rappresenta il momento culminante di un lavoro prolungato di ricerca. E oggi si conosce anche il programma di massima.

forum_2009SAN MARINO – Si avvicina la quarta edizione del San Marino Forum, “Innovare e competere per il futuro”. L’evento, in programma il prossimo 16 giugno al Centro Congressi Kursaal, rappresenta il momento culminante di un lavoro prolungato di ricerca e analisi di dati e informazioni, raccolte ed elaborate con l’intento di fornire spunti utili per progettare il futuro di San Marino.

Il comitato organizzatore, insomma, è al lavoro per la fase preliminare del Forum, quella forse più delicata.

Nel frattempo i tre enti promotori (la Fondazione San Marino Cassa di Risparmio – SUMS, l’Ente Cassa di Faetano fondazione della Banca di San Marino e l’ANIS) unitamente al partner di sempre dell’evento, lo studio Ambrosetti – The European House, hanno stilato il programma di massima dell’atteso Forum 2011. Come anticipato da Fixing, dopo la conclusione del ciclo triennale 2007-2009, è stato deciso di cambiare formula, riducendo la “vetrina” ad una sola intensa giornata di lavoro. Lavoro che sarà moderato da Carmen Lasorella, Direttore Generale di San Marino Rtv.

 

Programma provvisorio

Il San Marino Forum inizierà alle 8.30 con le considerazioni introduttive di Tito Masi, Presidente della Fondazione della Cassa di Risparmio di San Marino – SUMS.

Valerio De Molli introdurrà le considerazioni preliminari sullo scenario economico internazionale e la Repubblica di San Marino, un aspetto importante del Forum come già dimostrato dalle precedenti edizioni perché analizza con uno sguardo più distaccato la situazione economica del Titano, con le sue prospettive e le sue criticità.

Quindi Paolo Rondelli, Presidente dell’Associazione Nazionale dell’Industria Sammarinese affronterà un altro tema di fondamentale importanza, quello che prende in esame i driver di sviluppo, le politiche di bilancio e le prospettive di crescita.

Il focus principale del prossimo San Marino Forum riguarderà il Parco scientifico e tecnologico. L’argomento sarà introdotto da Giorgio Petroni, Rettore dell’Università di San Marino, che parlerà appunto di università, cultura e ricerca in relazione con questo ambizioso progetto. Il primo ospite esterno invitato a parlare al Forum sarà Germana Di Falco, Amministratore unico di Expert Italia srl, responsabile di progetto in interventi finanziati dalla Commissione Europea, che relazionerà sul tema “Lo sviluppo dell’area adriatica e il Parco Tecnologico di San Marino”. A seguire l’intervento del noto architetto spagnolo Josep Acebillo su “L’Urbanistica e l’architettura: il caso Barcellona” e il dibattito. Dopo un piccolo break alle 11.30 circa si ripartirà con Valerio De Molli e il focus sul progetto “Advisory Board San Marino – innovare e competere per il futuro”, obiettivi e aspetti metodologici. Infine le personalità del mondo politico ed economico si confronteranno sulle “relazioni internazionali: opportunità e sfide per il futuro”, mentre le considerazioni conclusive sono affidate a Maurizio Zanotti, Presidente dell’Ente Cassa di Faetano.

A cura della Red. Ec.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento