Home Dal giornale Montecchio: la Fiera Agricola cala il tris

Montecchio: la Fiera Agricola cala il tris

da Redazione

“Ogni nobiltà storica riposa nell’agricoltura” (Ralph Waldo Emerson). Dopo 6 anni di attesa – e dopo il boom di presenze del 2018 quando quasi 4mila visitatori avevano affollato l’area di Montecchio per la 19esima edizione della Fiera Agricola del Consorzio Terra di San Marino – torna, a grande richiesta, l’evento dedicato al “mondo della terra”. L’appuntamento è dal 3 al 5 maggio a Fonte Dell’Ovo nel Castello di Città.

Ad organizzare la fiera è il Consorzio Terra di San Marino, che rappresenta tutte le cooperative agricole della Repubblica, con il patrocinio della Segreteria di Stato per il Territorio, l’Ambiente e l’Agricoltura, della Giunta di Castello di San Marino Città e con la collaborazione dell’Ufficio Gestione Risorse Ambientali ed Agricole.

Tre giorni all’insegna della natura, del cibo Made in Rsm, del divertimento, della socialità e dell’agricoltura.

Si parte la serata di venerdì 3 maggio con “L’amburgerata”: protagonisti gli hamburger 100% Made in Repubblica di San Marino e la musica di Dj Frenz.

Sabato 4 maggio giornata piena, con gli stand aperti dalle 9: poi a seguire laboratori, tavola rotonda sull’agricoltura biologica, incontro dedicato alle caratteristiche sensoriali degli oli vergini d’oliva, premiazione migliori mieli e tanto altro.

Domenica 5 maggio si inizia alle 8 con la Passeggiata Agroambientale in collaborazione con l’Associazione La Genga. Alle 9:30 invece è in programma l’esibizione di cani da tartufo e cani da ricerca e soccorso in collaborazione con l’Associazione Tartufai e Tartuficoltori e il Servizio Protezione Civile. Dalle 10 poi a spasso con i pony a cura de “Il Branco”.

Nel pomeriggio ci saranno le finali e la premiazione del secondo Palio Agricolo dei Castelli, della Gara dei cancioni e del concorso “Costruisci lo spaventapasseri” rivolto agli alunni sammarinesi.

Per tutta la durata della fiera: l’esposizione di mezzi agricoli storici e moderni, stand gastronomici delle cooperative agricole aderenti al Consorzio Terra di San Marino, visite guidate al Bioparco Apistico a cura della Cooperativa Apicoltori Sammarinesi, “L’Orto in cassetta” per giovani aspiranti agricoltori a cura dell’Ufficio Gestione Risorse Ambientali ed Agricole, scene di vita contadina con i figuranti e gli animali dell’aia a cura del Gruppo Arti e Mestieri di Montegiardino, Laboratorio di ceramica a cura di Barbò, giro sul carrobus trainato dal trattore che farà servizio gratuito di navetta dal parcheggio all’ingresso della fiera, pecore, capre nane, galline, pulcini, colombi, anatre, cavalli e altro, ruota della fortuna e giochi di legno.

Un programma ricchissimo che, da un lato si propone di coinvolgere piccoli e grandi, dall’altro di valorizzare e far conoscere, come merita, l’infaticabile e prezioso lavoro degli agricoltori di San Marino e i loro prodotti.

Perché, come scrisse Lev Tolstoj, “Solo col lavoro agricolo può aversi una vita razionale, morale. L’agricoltura indica cos’è più e cos’è meno necessario. Essa guida razionalmente la vita. Bisogna toccare la terra”.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento