Home FixingFixing San Marino, Fixing, editoriale: l’Italia ora vuole delle risposte dal Monte Titano

San Marino, Fixing, editoriale: l’Italia ora vuole delle risposte dal Monte Titano

da Redazione

È abbastanza chiaro quali siano stati i temi affrontati dal vice ministro Scalfarotto: sistema bancario, riforme strutturali, IVA, Unione Europea.

scalfarotto

 

di Daniele Bartolucci

 

La visita del vice ministro Scalfarotto è avvenuta in un momento particolare per San Marino, alle prese con una finanziaria che, paradossalmente, manca di “finanze”. L’operazione collocamento dei nuovi titoli di debito pubblico, infatti, non si è ancora perfezionata e il Governo si è visto costretto a posticiparla al 2021. Le condizioni di mercato, si dirà, non erano favorevoli. Tradotto: il prezzo da pagare in interessi agli investitori è troppo alto. Ma i soldi, comunque, servono e quindi, come annunciato “si valuta un prestito ponte” da soggetti istituzionali. Ed è qui che la visita del numero due della Farnesina assume un altro significato: l’Italia darà una mano a San Marino? La risposta è stata affermativa, e non era affatto scontato.

Ma… ma c’è un ma. Anche bello grosso: cosa ha chiesto l’Italia a San Marino? Su questo non ci sono comunicazioni ufficiali, ma è abbastanza chiaro quali siano stati i temi affrontati da Scalfarotto: sistema bancario, riforme strutturali, IVA, Unione Europea. Insomma, le priorità che da tempo tutti conoscono a San Marino e che nessuno ha ancora ha voluto concretizzare. Cambiamenti che, di fatto, sul piano finanziario, fiscale, economico e di bilancio dello Stato, riporterebbero San Marino ad essere un “Paese normale”. Ovviamente c’è il problema di ridefinire quel “normale” in base alle dimensioni e peculiarità di San Marino, ma questo non può continuare ad essere l’ostacolo insormontabile e l’unica motivazione al mancato cambiamento. Cambiamento che va realizzato, altrimenti non solo il Bilancio dello Stato non starà in piedi, ma da fuori nessuno tenderà una mano.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento