Home FixingFixing San Marino Fixing nr. 1 in edicola: “Il 2021 deve essere l’anno delle riforme”

San Marino Fixing nr. 1 in edicola: “Il 2021 deve essere l’anno delle riforme”

da Redazione

Neni Rossini 3

Neni Rossini (ANIS): “Il vaccino ci traghetterà in una nuova fase. Ma San Marino deve risolvere subito anche tutti gli altri problemi”.

 

San Marino Fixing numero 1 è in edicola da venerdì 15 gennaio a 1,50 euro. In apertura le parole del Presidente ANIS Neni Rossini: “Il 2021 deve essere l’anno delle riforme. Il vaccino ci traghetterà in una nuova fase Ma San Marino deve risolvere subito anche tutti gli altri problemi”.

All’interno del giornale ampio spazio all’economia, al mondo delle imprese, all’attualità e alla finanza.

Standard internazionali: San Marino è ai vertici. Il riconoscimento dal Forum Mondiale di OCSE sulla trasparenza. Scambio delle informazioni finanziarie: il Titano è considerato “in place”.

Il vaccino arriverà “passando” per Roma. Siglato il Protocollo per garantire la fornitura, ora parte la campagna. Risultato diplomatico per Luca Beccari (Esteri), fresco di “fiducia” in Consiglio.

Oltre cento imprese perse in un solo anno. L’anteprima del bollettino dell’UPECEDS: erano 5.026 a novembre 2019, 4.912 invece dodici mesi più tardi. Il manifatturiero, a fronte di -21 realtà, ha saputo “tenere” l’occupazione.

Banca di San Marino, cosa aspettarsi nel 2021. Economia e mercati, ecco l’outlook di Denis Manzi, CFA, CIPM: ci sarà un recupero “ciclico”, ma i rischi rimangono “a ribasso”.

Tre pernottamenti scontati per “rilanciare” la meta Titano. Il cliente può usufruire di “Voucher Vacanza San Marino” sino al 9 gennaio 2022. Una sarà “a carico” dell’Ufficio del Turismo, una dell’operatore e una invece dei turisti.

Oltre alle rubriche di Enrico Gaudenzi (Soft skills, “misure liquide” per affrontare la fase pandemica e agire nel momento giusto) e di IAM srl (Crisi e produzione dei rifiuti, le aziende hanno “tenuto”) e al ricordo dell’ingegner Luigi Pastore, storico consulente di INforma, il nuovo numero di San Marino Fixing ospita lo Speciale cultura.

Com’era visto il Monte Titano 400 anni fa: un acquerello di Fiorenzo Mingucci del 1626 ha “fermato” la “parte alta” Repubblica di San Marino. Maria Antonietta Bonelli: “Una visione della città guardata e protetta e un nucleo abitativo raccolto”.

“Libro sospeso”, letture da far leggere agli altri. Più di trecento persone all’evento dell’Associazione Don Chisciotte. Il fotografo Simone Maria Fiorani: “C’è l’idea di una replica già in estate”.

Simona Bisacchi invece ci racconta del rito del “tè letterario”. in compagnia di un libro: se sono “buoni” sono un binomio ideale per un pomeriggio uggioso. L’arte nobile e dimenticata della stroncatura: poco meno di 40 libri da evitare con rigore. È uscito per Gog Edizioni (pagine 204, euro 12) il libro “Stroncature” di Davide Brullo: pelo e contropelo ma senza disinfettante né cerotti tra gli autori più venduti o più di moda.

Con il Consorzio Terra di San Marino e Roberto Guidi siamo andati a scoprire tutti i segreti del “Casatello”, dalla preparazione ai tempi di cottura sul fuoco.

“Sarà ‘crono scalata’, ma si deve fare” è il titolo dell’editoriale firmato dal Direttore di San Marino Fixing, Daniele Bartolucci.

 

Neni Rossini 2

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento