Home FixingFixing San Marino, le Poste a pieno regime per pacchi e raccomandate

San Marino, le Poste a pieno regime per pacchi e raccomandate

da Redazione

L’azienda pronta all’aumento delle attività via internet delle imprese sammarinesi. Smistamento e recapito di pacchi fino a 20 Kg entro il giorno successivo alla spedizione.

poste business

 

di Daniele Bartolucci

 

Cambiano le necessità delle imprese sammarinesi, ma Poste San Marino è pronta a soddisfarle al meglio.

 

SPEDIZIONI PACCHI E SERVIZI BUSINESS

 

“Alla luce delle disposizioni contenute nel Decreto legge n. 62/2020, con particolare riferimento a tutte le imprese economiche interessate all’attività di vendita via internet, e a supporto delle stesse”, annuncia l’azienda, “è pienamente operativo il servizio di spedizione e consegna pacchi all’interno del Territorio gestito da Poste San Marino”. Nello specifico: “il prodotto offerto nell’ambito del servizio universale comprende l’accettazione, il trasporto, lo smistamento e il recapito di pacchi fino a 20 Kg. con consegna a domicilio entro il giorno lavorativo successivo alla spedizione”.

La tariffa è unica per formato, ovvero non prevede scaglioni di peso ma solo limiti dimensionali dei singoli pacchi: Formato Standard 4,13 euro e Formato Voluminoso 8,26 euro. Inoltre, per la gestione delle spedizioni, Poste San Marino offre anche il servizio di “Pick up Business”: si tratta di “un servizio di ritiro a domicilio e postalizzazione dedicato a Operatori Economici, Professionisti e Settore Pubblico Allargato”. In pratica, aderendo a Pick Up Business, Poste San Marino garantisce il ritiro dei pacchi presso la sede prescelta dal cliente, dal lunedì al venerdì. In caso di volumi di invii significativi ma non continuativi, è attivabile gratuitamente presso tutti gli sportelli di Poste San Marino, il servizio “Chiama Poste”. Acquistando un carnet composto da 10 buoni, viene garantito il ritiro dei pacchi presso la sede prescelta a semplice chiamata del cliente. Le tariffe di Pick Up Business sono scaglionate in base al periodo: mensile 15 euro, semestrale 85 euro e annuale 150 euro (Chiama Poste 50 euro). Le spese di affrancatura restano a carico del cliente, con possibilità di pagamento a mezzo transazioni on-line.

Le informative e le schede tecniche di ogni servizio sono disponibili sul sito www.poste.sm. Il Personale di Poste San Marino resta comunque a disposizione per ogni chiarimento. Si ricorda infine che, dallo scorso 9 marzo, è stata riattivata la consegna dei Pacchi a domicilio, secondo modalità, in deroga e transitorie, che garantiscono il servizio in sicurezza dia degli addetti postali sia dell’utenza.

 

OK PER LE RACCOMANDATE E LE ASSICURATE

 

“Il Congresso di Stato”, spiega ancora Poste San Marino, “limitatamente al periodo di emergenza COVID 19 stabilita nei decreti vigenti e in deroga alle procedure correnti, ha autorizzato la ripresa della consegna della corrispondenza a firma (raccomandate e assicurate) sul territorio secondo le seguenti modalità:

– il portalettere si reca presso l’indirizzo del destinatario, suona al citofono, comunica che deve consegnare una raccomandata e/o assicurata e chiede a chi risponde di identificarsi (se destinatario o altro soggetto) 1) se risponde il destinatario, il portalettere chiede il codice ISS, lo trascrive sulla lista di distribuzione e inserisce la raccomandata nella cassetta delle lettere; 2) se risponde persona diversa dal destinatario, il portalettere chiede il codice ISS del destinatario e dell’interlocutore sincerandosi che sia un maggiorenne, trascrive entrambi sulla lista di distribuzione e inserisce la raccomandata nella cassetta delle lettere; 3) se risponde un minore e presso l’abitazione non ci sono maggiorenni o se non risponde nessuno, il portalettere lascia l’avviso di giacenza. Con tali disposizioni, in deroga e transitorie”, commentano dall’azienda, “si ritiene poter garantire il servizio di consegna in sicurezza degli addetti postali e dell’utenza, coerentemente, per quest’ultima, con l’invito costante delle Istituzioni a rimanere nelle proprie abitazioni”.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento