I numeri e le singole categorie sono contenute nel DD 160/2019. Da quelli “temporanei” a quelli “stagionali”, passando per gli infermieri.
di Alessandro Carli
Con il Decreto Delegato 160/2019 sono stati regolamentati i flussi di migrazione per motivi di lavoro e per esigenze straordinarie per il 2020. Il numero massimo di permessi di soggiorno stagionali per motivi di lavoro è di 300 così ripartiti:
a) 275 permessi di soggiorno stagionale a lavoratori migranti occupati nel settore turistico, alberghiero e commerciale;
b) 25 quelli nel settore agricolo.
Il numero massimo di permessi di soggiorno temporanei per motivi di lavoro è di 625 così ripartiti:
a) 20 a lavoratori impiegati come assistenti di persone con problemi di disabilità e/o invalidità;
b) 100 a lavoratori impiegati come assistenti alla famiglia;
c) 460 a lavoratori impiegati come assistenti anziani;
d) 25 a personale altamente specializzato nel processo d’internazionalizzazione del settore bancario, industriale, tecnologico, universitario, previa dettagliata relazione del datore di lavoro;
e) 20 a lavoratori impiegati nel settore spettacolo, intrattenimento e attività artistiche.
Il numero massimo di permessi di soggiorno speciale per i membri dell’equipaggio di natanti sammarinesi è 10, quello per infermieri in servizio presso l’Ospedale di Stato della Repubblica di San Marino è di 45. Il numero massimo di permessi di soggiorno speciale per docenti universitari presso l’Università degli Studi di San Marino è di 25. Infine, quello per i programmi vacanza/lavoro, che è invece di 125.