Home FixingFixing Fixing nr. 24 in edicola: banche, nuovi strumenti per risolvere le crisi

Fixing nr. 24 in edicola: banche, nuovi strumenti per risolvere le crisi

da Redazione

copertina risparmio

Legge votata all’unanimità: tutelati i risparmiatori e i fondi pensione. No al bail-in, gli azionisti risponderanno per primi: c’è “l’ente ponte”.

 

San Marino Fixing numero 24 è in edicola da venerdì 21 giugno a 1,50 euro. In primo piano le banche, nuovi strumenti per risolvere le crisi. Legge votata all’unanimità: tutelati i risparmiatori e i fondi pensione. No al bail-in, gli azionisti risponderanno per primi: c’è “l’ente ponte”.

All’interno ampio spazio al mondo delle imprese, dell’economia, del lavoro e delle leggi.

Arriva il Fondo a sostegno dei progetti pubblico-privati: il Decreto nr. 44 del 2019 definisce le regole di accesso e le iniziative finanziabili. Importo massimo: 150 mila euro, tra le aree interessate anche quella della ricerca industriale.

Via libera all’Oxervate, frutto delle ricerche della Montalcini. Da Dompè la cheratite neutrofica, una rara malattia che può portare alla cecità. E’ prodotto negli stabilimenti dell’Aquila, dove l’azienda ha investito 250 milioni di euro.

Lavoro, il Regolamento per l’utilizzo della CIG. E’ alla “causa 3” che fa riferimento il Decreto Delegato numero 97 del 2019. Stabiliti i requisiti necessari per la richiesta da parte delle imprese e i progetti di riqualificazione.

BSI, nuova piattaforma per il Trading Online. Informazioni e quotazioni in real time su tutti i principali mercati. Lo strumento è stato presentato pubblicamente insieme a Directa SIM.

Autorità Garante: i compensi dei membri del Collegio. Fisso mensile (che varia a seconda del ruolo) e gettone di 60 euro per ogni seduta. Tutte le spese sono imputate nel Bilancio dello Stato sul capitolo dedicato agli “oneri”.

I cittadini stranieri possono acquistare fabbricati: modalità, requisiti e condizioni sono state definite dal DD 105/2019. Il tetto massimo è di due unità immobiliari con “funzione principale”.

ONU, ecco la nuova strategia per l’inclusione della disabilità. UNDIS, a New York c’era anche una delegazione della Repubblica di San Marino. Tra le organizzazioni non governative rappresentate, circa 800, c’è anche “Attiva-mente“.

ISS, Giornata donatori di sangue: i numeri. Nel 2018 ne sono state effettuate 701, buono l’andamento 2019. Il 40% delle persone però è prossimo al raggiungimento dei limiti d’età.

Completano il numero 24 di San Marino Fixing la rubrica di Radio 24 Il Sole 24 Ore; Management sportivo, l’Università di San Marino nella testata Sport Business International; norme più stringenti verso chi ha portato la banca in crisi, per dolo o per “colpa grave”; accordo di collaborazione tra Confindustria e Confimprese per la crescita e lo sviluppo dell’Italia.

L’editoriale di questa settimana è dedicato alla politica: maggioranza e opposizione hanno trovato convergenza senza la necessità di fare le ore piccole nella consapevolezza di dover trovare una prima risposta alla crisi del settore bancario.

 

Su questo numero:

 

– Editoriale: Repubblica di San Marino, una nuova condivisione politica

 

– Dissesti bancari, nuovi strumenti per la risoluzione

 

– Via libera all’Oxervate, frutto delle ricerche della Montalcini

 

– Arriva il Fondo a sostegno dei progetti pubblico-privati

 

– Lavoro, il Regolamento per l’utilizzo della CIG

 

– BSI, nuova piattaforma per il Trading Online

 

– Autorità Garante: i compensi dei membri del Collegio

 

– I cittadini stranieri possono acquistare fabbricati

 

Questo e tanto altro su San Marino Fixing numero 24, in edicola da venerdì 21 giugno a 1,50 euro. Buona lettura.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento