Home FixingFixing Fitch conferma “BBB-” il rating della Repubblica di San Marino

Fitch conferma “BBB-” il rating della Repubblica di San Marino

da Redazione

La crescita del PIL sarà dell’1,3% nel 2019 e dell’1,1% nel 2020. L’agenzia rimarca la debolezza della politica alla crisi del settore bancario.

fitch

 

Nessuna variazione rispetto al mese di giugno: l’agenzia Fitch, anche nell’ultimo rapporto del 30 novembre, ha conferma in “BBB-” il rating a medio-lungo termine di San Marino, ovvero l’indicatore dell’andamento economico finanziario del Paese.

 

IL REPORT NEI DETTAGLI


Il rating di San Marino è supportato da un elevato PIL pro capite, dalla sua posizione di creditore esterno netto trainata da un ampio surplus commerciale e da un sistema politico stabile. Questi punti di forza sono imputati a ingenti passività potenziali derivanti da NPL di banche estremamente elevate, una debole risposta politica alla crisi del settore bancario e una limitata capacità amministrativa dovuta alla piccola popolazione. C’è anche una mancanza di diversificazione economica, alta dipendenza dall’Italia, lacune nei dati.

Il settore bancario sammarinese rimane molto debole e il processo di ristrutturazione delle banche è limitato, aumentando il rischio di perdite che si stanno cristallizzando sul bilancio sovrano. Il rapporto NPL è stato del 47,2% (lordo) e del 28,6% (al netto degli accantonamenti). Fitch si aspetta che il settore subisca un’altra perdita nel 2018, di poco inferiore ai 48 milioni di euro (3,3% del PIL) registrati nel 2017, poiché le banche continuano a essere sfidate dal basso livello dei tassi d’interesse, da una maggiore trasparenza e dall’ampio stock di crediti deteriorati. La liquidità bancaria è adeguata ed è stata più stabile quest’anno. Il tasso di copertura della liquidità è vicino al 32%.

È probabile una forte ricapitalizzazione pubblica del settore bancario, sebbene le dimensioni, i tempi e le modalità restino incerti. Cassa di Risparmio rappresenta la grande maggioranza del deficit di capitale del sistema e il governo ha garantito quasi altri 450 milioni di euro (30% del PIL) nei prossimi 25 anni. Ciò segue i 85 milioni di euro di perdite di CRSM coperti negli ultimi due anni principalmente attraverso la conversione di obbligazioni in azioni, in cima alle quali vi sono passività potenziali derivanti da normative che consentono alle banche di scambiare crediti d’imposta per titoli di Stato.

“Le nostre proiezioni sul debito incorporano 450 milioni di euro di nuovo debito pubblico per le ricapitalizzazioni bancarie distribuite uniformemente tra il 2019-2021, ma l’incertezza attorno a questo è elevata. La posizione di bilancio sottostante di San Marino (esclusa la ricapitalizzazione bancaria) rimane prossima al pareggio. Ci aspettiamo un disavanzo delle amministrazioni pubbliche dello 0,5% del PIL nel 2018, simile al risultato del 2017, in quanto i maggiori trasferimenti di capitale sono compensati da un calo dell’1,3% delle spese ricorrenti, ulteriore slittamento dei progetti di investimenti pubblici e una tassa una tantum sulle abitazioni proprietà”. Fitch prevede un avanzo delle amministrazioni pubbliche pari allo 0,2% del PIL nel 2019 e allo 0,7% nel 2020. Il bilancio 2019 incorpora un taglio del 4% delle spese ricorrenti (comprese le riduzioni salariali del settore pubblico), un’imposta sulla proprietà commerciale e un’amnistia per sostenere le entrate immobiliari, insieme a spese di infrastruttura un po’ più elevate. La principale misura fiscale aggiuntiva prevista per il 2020 è l’introduzione dell’IVA, ma i dettagli devono ancora essere concordati.

“Questa restrizione fiscale moderata è piccola rispetto alla prevista ricapitalizzazione bancaria, a seguito della quale prevediamo aumenti del debito delle amministrazioni pubbliche al 41,5% del PIL nel 2020 e al 49,8% nel 2021, dal 24,1% del PIL nel 2017, che si confronta con l’attuale Mediana ‘BBB’ del 36,0%. A nostro avviso, la flessibilità finanziaria di San Marino è ridotta dall’assenza di un track record di prestiti esterni, dalla limitata capacità di ‘prestatore di ultima istanza’ per il suo debole settore bancario e dalla costante erosione delle sue riserve fiscali.

La ripresa economica sammarinese rimane contenuta, appesantita dalla continua riduzione dell’indebitamento del settore finanziario. Fitch prevede un leggero indebolimento della crescita del PIL nel 2018, all’1,4% dall’1,6% stimato nel 2017 (i dati finali dei conti nazionali non sono ancora disponibili) che porterebbe il tasso di crescita medio quinquennale all’1,0% rispetto al “BBB” mediana del 3,7%. Gli indicatori disponibili sono alquanto contrastanti, con una crescita dell’occupazione del 2,2% nell’anno a ottobre, trainata dall’aumento della partecipazione dei non residenti, ma la disoccupazione cala lentamente ad un tasso medio del 7,9% quest’anno, dall’8,1% nel 2017 e nessun aumento del numero di aziende registrate.

 

IL PIL NEI PROSSIMI 2 ANNI


Fitch prevede una crescita del Prodotto Interno Lordo dell’1,3% nel 2019 e dell’1,1% nel 2020, lasciando il PIL reale del 17%, al di sotto del livello precedente alla profonda recessione di San Marino nel 2009-2014.

La ripresa è frenata dalla moderazione della domanda esterna, dall’inadeguatezza della politica fiscale, dal consolidamento del settore bancario e dal calo del credito.

La crescita dell’occupazione sarà sostenuta da un ulteriore allentamento delle restrizioni sull’assunzione di non residenti, mentre i piani per aprire parzialmente il mercato immobiliare agli investitori stranieri dovrebbero contribuire a stimolare il mercato immobiliare ancora depresso.

Ci sarà una spinta una tantum da un grande progetto retail finanziato esternamente, mentre la precedente normalizzazione delle relazioni economiche con l’Italia sostiene il commercio e gli investimenti.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento