Home FixingFixing San Marino, trasporto merci: accolte le Istanze dell’ANIS

San Marino, trasporto merci: accolte le Istanze dell’ANIS

da Redazione

Il Congresso di Stato ha dato il via a una serie di liberalizzazioni. Gli operatori non dovranno più richiedere l’autorizzazione preventiva.

 

Importante liberalizzazione nel settore dei trasporti. Accogliendo le Istanze dell’Associazione Nazionale Industria San Marino, il Congresso di Stato, attraverso la Delibera numero 19 del 28 maggio 2018 ha definito le nuove disposizioni in “materia di trasporto conto terzi di merci categoria internazionale nonché per conto proprio”. Disposizioni che vanno nella direzione della volontà, si legge nella Delibera n. 19 del 2018, “di voler compiere un ulteriore passo in avanti nell’adottare un’organizzazione improntata alla chiarezza dei ruoli con l’obiettivo di separare le competenze politiche da quelle della gestione amministrativa e al contempo garantire la piena attuazione del principio di libertà dell’iniziativa economica (…) consentendo alle attività di organizzarsi secondo la propria capacità di stare sul mercato”.

Sempre il Congresso di Stato dà mandato “all’Ufficio Registro Automezzi e Trasporti di proseguire nella gestione e nell’aggiornamento dei registro dei cabotaggi”.

In particolare, gli operatori economici già autorizzati all’esercizio dell’attività di trasporto conto terzi di merci potranno immatricolare veicoli fino a 3.500 kg di massa complessiva, veicoli superiori ai 3.500 kg e fino a 11.500 kg di massa complessiva e veicoli superiori a 11.500 kg di massa complessiva senza alcuna preventiva autorizzazione. Analoga possibilità è riconosciuta altresì agli operatori economici per l’immatricolazione dei mezzi per il trasporto conto proprio.

Viene inoltre abolito il requisito del numero di dipendenti previsto per l’esercizio dell’attività di trasporto conto terzi di merci di cui alla precedente delibera n. 23 del 12 giugno 2017, che obbligava ad avere un dipendente assunto a tempo pieno o part-time (e munito di patente di guida categoria C per i veicoli superiori ai 3.500 kg e fino a 11.500 kg e veicoli superiori a 11.500 kg) per ogni veicolo, oltre ai due veicoli conto terzi autorizzati con la sola titolarità di licenza.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento