Home FixingFixing Fixing n. 12 in edicola: debito e sviluppo, parte il Piano Nazionale

Fixing n. 12 in edicola: debito e sviluppo, parte il Piano Nazionale

da Redazione

riforme sviluppo

Il Governo presenta le linee guida, soprattutto per banche e Bilancio ANIS: “Serve un confronto serio sugli interventi che ne scaturiranno”.

 

San Marino Fixing numero 12 è in edicola da venerdì 30 marzo a 1,50 euro. In apertura il “Piano di Stabilità Nazionale”. Il Governo presenta le linee guida, soprattutto per banche e Bilancio, ANIS: “Serve un confronto serio sugli interventi che ne scaturiranno”. PSN che torna anche nell’editoriale: “I progetti e i problemi di metodo”, maggior condivisione in fase di “stesura” si traduce in un atto di responsabilità.

All’interno ampio spazio al mondo delle imprese e alle Leggi. L’Ufficio di Statistica ha presentato i primi dati del 2018: a gennaio il numero delle imprese è tornato sopra le 5 mila unità. Costante la forza lavoro e i frontalieri, è cresciuto il turismo.

La Segreteria di Stato alle Finanze ha attivato, attraverso la SMaC Card, il rimborso per l’acquisto di prodotti dietoterapeutici senza glutine.

San Marino punta ad avere la bilancia dei pagamenti: incaricato un Gruppo di lavoro per colmare una mancanza a livello internazionale. Il rafforzamento della fornitura di dati statistici è stato chiesto recentemente anche dal FMI.

È stato pubblicato il Decreto-Legge numero 30 del 2018 sull’edilizia sovvenzionata: ecco le condizioni e le modalità. La PA può assegnare alloggi per una durata non superiore a 2 anni.

Sportello Unico, è stata attivata la gestione unica telematica di tutti gli Operatori Economici, anche gli autonomi.

Ancora imprese con il lancio di “Innovare la formazione per creare innovazione”: il 12 aprile l’evento della Camera di Commercio con Anis, Osla, Unas, Usot, Usc e San Marino Innovation.

Il mondo dei trasporti ci fa “atterrare” all’aeroporto internazionale “Fellini” dove Ryanair ha annunciato i primi tre voli: Londra, Varsavia e Kaunas. Più “internamente” invece la notizia che Automotive Technical Service S.r.l. ha conseguito la certificazione secondo lo standard UNI EN ISO 9001:2015.

Abbiamo poi raccolto le parole della dottoressa Lisa Gualtieri, la professionista sammarinese impegnata al Collegio d’Europa di Bruges. Il 3 aprile, comunica la Segretaria di Stato agli Esteri, scadranno i tempi per presentare le nuove candidature: l’iter e i contatti per iscriversi.

Oltre alla rubrica di Radio 24 Il Sole 24 Ore (su questo numero ospitiamo Gianluca Nicoletti di “Melog”), allo scioglimento del Coordinamento Agenda 21 a San Marino e alla visita di dell’ex calciatore Paolo Rossi, il report “Global Digital 2018”, che spiega quanto tempo trascorrono le persone “online”.

Infine, l’indagine congiunturale sulla situazione economica delle imprese riminesi aderenti a Confindustria Romagna.

 

Su questo numero:

 

– Editoriale: San Marino, i progetti e i problemi di metodo

 

– La Repubblica punta ad avere la bilancia dei pagamenti

 

– Edilizia sovvenzionata, condizioni e modalità

 

– “Innovare la formazione per creare innovazione”

 

– Finanziamento esterno, riforme e rilancio dell’economia

 

– Tornano a risuonare le note dell’arpa celtica

 

– Lisa Gualtieri: “Il Collegio d’Europa offre moltissime opportunità”

 

– Online 6 ore al giorno soprattutto sui social

 

– Economia romagnola, è tornata la primavera

 

– Sportello Unico, attiva la gestione unica telematica di tutti gli Operatori Economici

 

– SMaC Card, attivato il rimborso per l’acquisto di prodotti dietoterapeutici

 

Questo e tanto altro ancora su San Marino Fixing numero 12, in edicola da venerdì 30 marzo. Buona lettura e buona Pasqua.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento