Home FixingFixing Fixing n. 2 in edicola: “Le riforme prioritarie? Banche, pensioni e IVA”

Fixing n. 2 in edicola: “Le riforme prioritarie? Banche, pensioni e IVA”

da Redazione

Copertina FMI 2018

Al termine della visita a San Marino, il FMI ha indicato i “progetti” da realizzare nel 2018. Il rapporto debito/PIL nel 2017 è al 30%.

 

San Marino Fixing numero 2 è in edicola da venerdì 19 gennaio a 1,50 euro. In apertura (e nell’editoriale) la visita della delegazione del Fondo Monetario Internazionale, che ha indicato le riforme prioritarie da mettere in campo nel 2018: banche, sistema previdenziale e passaggio dall’imposta monofase all’IVA. Durante l’incontro con la stampa il FMI ha snocciolato anche altri dati macroeconomici: su tutti, il rapporto debito/PIL, passato dal 22% del 2016 al 30% del 2017.

All’interno ampio spazio al sistema Paese. Pubblicati i dati della Gendarmeria, furti in calo: solo 143 nel 2017 e denunce dimezzate in due anni.

Spazio poi al lavoro con la circolare dell’Ufficio del Lavoro dopo il Decreto Delegato 137/2017: il CV gestito solo attraverso LABOR.

Oltre alle rubriche di Radio 24, IAM srl e Consorzio Terra di San Marino, parliamo di imprese.

Paghefacili.sm già aggiornato alla nuova Legge Sviluppo: il software permette di gestire online le procedure, compreso l’invio delle “buste” tramite email. Brevetti e Marchi, incassi record da 1,2 milioni: crescita costante dell’USBM, con conseguente aumento dell’attività.

Abbiamo poi “fotografato” – grazie ai dati forniti dall’Ufficio Diritto allo Studio – le città e le Università scelte dai giovani sammarinesi per l’anno 2017-2018.

Speciale cultura dedicato a Luigi Pasquini, acquerellista (e tanto altro) in mostra a San Marino e a Rimini (grazie al contributo di Banca Carim). Simona Bisacchi Pironi racconta William Turner, mentre per quanto riguarda i libri usciti di recente, segnaliamo quello di Elisabetta Righi Iwanejko e che si pregia della presentazione del Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di San Marino Prof. Corrado Petrocelli (“Un Patrimonio Sammarinese – Carlo Malagola e l’Archivio di Stato”); “L’amore salvato” di Olga Mattioli pubblicato da Caosfera e “A un dottor della mia sorte. La storia della medicina raccontata dal teatro d’opera” di Giulia Vannoni, pubblicato dall’editrice bolognese Pendragon.

Infine la Camera di Commercio: il 6 febbraio si svolgerà il seminario “Gran Bretagna in corso Brexit: rapporti tra San Marino e Gran Bretagna” al Best Western Palace Hotel.

 

Su questo numero:

 

– Editoriale: FMI e le lezioni da svolgere a casa

 

– Furti in calo: solo 143 nel 2017, denunce dimezzate in due anni

 

– Lavoratori: il CV gestito solo attraverso LABOR

 

– Paghefacili.sm già aggiornato alla nuova Legge Sviluppo

 

– A Bologna gli studi scientifici, a Urbino quelli umanistici

 

– Radio 24, Giorgia Meloni: “Per l’Università bisogna togliere il numero chiuso”

 

– FMI: “Il 2018 deve essere l’anno delle grandi riforme”

 

ANIS al FMI: “Sul passaggio all’IVA siamo favorevoli”

 

– Brevetti e Marchi, incassi record da 1,2 milioni

 

Questo e tanto altro ancora su San Marino Fixing numero 2, in edicola da venerdì 19 gennaio. Buona lettura.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento