In vigore la Legge Sviluppo: ma tra rimandi al Decreto approvato e i regolamenti che arriveranno, l’iter per le imprese è complicato.
San Marino Fixing numero 39 è in edicola da venerdì 27 ottobre a 1,50 euro. In apertura il labirinto delle nuove assunzioni: è in vigore la Legge Sviluppo ma tra rimandi al Decreto approvato e i regolamenti che arriveranno, l’iter per le imprese è complicato.
All’interno ampio spazio al mondo delle imprese e alle normative. Iniziamo con gli impianti FER: ecco come ottenere i contributi a fondo perduto. Nel Regolamento nr. 1 del 2017 i sette documenti che devono essere presentati. Possono accedervi anche le persone fisiche, quelle giuridiche e gli operatori economici.
Si prosegue con il contratto industria di ANIS–CSU, che ha fatto il “pieno”: il 92% dei lavoratori ha votato “Sì” all’accordo firmato a gennaio. Nel frattempo anche la CSU lamenta lo “stallo burocratico” sui rinnovi.
Oltre al refresh del seminario che ANIS organizza sulla Privacy, il ricordo del collega Augusto Mengozzi e le rubriche “Pinnevoluzione” e “Radio 24“, parliamo di Imposta Generale sui Redditi (sono stati modificati gli “ulteriori incentivi”), del bilancio 2016 del Techno Science Park (si è insediato il nuovo Presidente, Sergio Mottola), di stabilizzazione dei frontalieri e di com’è andato il primo “Innovation & Fintech Forum”, organizzato da Banca di San Marino.
Una pagina la dedichiamo poi alle pensioni, in bilico tra riforma da fare e fondi da “ritrovare”: la CSU chiede conto dei 31 milioni in Asset e dei 50 del Fondiss depositati in BCSM. Completano il numero 39 di Fixing i voucher formativi per imprese e lavoratori e le vaccinazioni che – dati ISS – in 12 mesi sono più che raddoppiate.
L’editoriale invece è sulle “quote rosa” nella politica.
Su questo numero:
– Editoriale: politica, sì alle “quote” di capacità e merito
– Impianti FER, come ottenere i contributi a fondo perduto
– Industria, il contratto ANIS-CSU fa il pieno
– IGR, modificati gli “ulteriori incentivi”
– Il TSP cresce in fretta e sfiora ormai i 7 milioni di fatturato
– Nuove assunzioni tra rimandi al Decreto e posticipi
– Pensioni, tra riforma da fare e fondi da “ritrovare”
– Banca di San Marino, gli stati generali dell’innovazione
– Voucher formativi per imprese e lavoratori
– ISS, più che raddoppiate le vaccinazioni effettuate
Questo e tanto altro ancora su San Marino Fixing numero 39, in edicola da venerdì 27 ottobre. Buona lettura.