Home FixingFixing Questione di num3ri di venerdì 16 dicembre

Questione di num3ri di venerdì 16 dicembre

da Redazione

La Regione Lazio ha lanciato due bandi dal valore complessivo di 16 milioni e mezzo di euro per lo sviluppo dei settori delle tecnologie abilitanti e della bioedilizia.

 

Brexit o non Brexit, gli italiani amano la perfida Albione. E, subito dopo, Parigi. Londra difatti è la meta preferita da oltre il 16% delle persone – soprattutto over 25 anni e con una laurea in tasca – che lasciano il Paese per motivi di lavoro. Stessa percentuale, ma con qualche “zero virgola in meno”, per la Torre Eiffel.

L’Italia nel frattempo sta riscoprendo un nuovo volano dell’economia. Secondo un recente report di Confartigianato, le imprese artigiane sono protagoniste dell’economia circolare: al primo trimestre 2016 rappresentano oltre il 16% dell’artigianato totale e impiegano quasi mezzo milione di lavoratori.

C’è anche un 16, con il segno “più”, che troviamo di grande interesse. Nella nota trimestrale dell’Osservatorio del Mercato Immobiliare dell’Agenzia delle Entrate si può leggere che la crescita, per quel che concerne i capoluoghi, è stata del 16%. Profondo rosso invece per l’Inps, che ha chiuso il bilancio 2015 con un risultato economico di esercizio negativo per 16 miliardi di euro.

Dai dati della congiuntura economica relativa al terzo trimestre 2016, resi noti dalla Camera di Commercio di Rimini, emerge un quadro positivo per l’industria manifatturiera. Note positive arrivano alla voce “alternanza scuola – lavoro”. Per Rimini si evidenzia un primo posto in regione per imprese che hanno ospitato nel 2015 studenti in percorsi di “alternanza scuola lavoro” con oltre il 16%.

La Regione Lazio ha lanciato due bandi dal valore complessivo di 16 milioni e mezzo di euro per lo sviluppo dei settori delle tecnologie abilitanti e della bioedilizia. Si tratta di ‘KETs – Tecnologie abilitanti’, da 9.240.000 euro, e ‘Bioedilizia e Smart building’, da 7.260.000 euro.

Tra i nati il 16 dicembre, l’ex calciatore sammarinese Nicola Bacciocchi (1971) e il suo “collega” Francesco “Ciccio” Graziani (1952), ma anche il pittore Wassilj Kandinskij (1866) e Ivana Spagna (1956), la cantante veneta che si è esibita qualche anno fa anche a San Marino.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento