Home FixingFixing Il peregrinare di Graziano Villa alla ricerca dei grandi segni urbani

Il peregrinare di Graziano Villa alla ricerca dei grandi segni urbani

da Redazione

Chiude il 30 settembre “La Grandeur di Parigi”, la mostra ospitata all’interno di Palazzo Graziani (Via Piazzale Lo Stradone 13, San Marino) e visitabile gratuitamente dalle 10 alle 18.

Villa grandeur parigi

 

“Per decenni ho ritratto personaggi di ogni genere, di ogni strato sociale e culturale, in tanti Paesi del mondo – scrive Graziano Villa -. In questo mio peregrinare in ogni angolo del pianeta sono sempre stato affascinato dalle grandi architetture che l’uomo ha costruito per lasciare nel tempo traccia del proprio passaggio e della propria esistenza. I nomi di tali icone sono scolpiti nella memoria collettiva e continuano a testimoniare l’audacia dell’in-gegno umano: la Torre Eiffel, la Muraglia Cinese, le Piramidi di Giza, le Torri Gemelle del WTC, tragicamente famose, quelle di Kuala Lumpur, il Big Ben di Londra, il ‘Big Boy’, appena usciti dall’aeroporto di Oslo, il Castello Sforzesco di Milano, i Fiori di Metallo della Défense a Parigi, e così via. Perché ho deciso di fare questo tributo a Parigi ? Perché dobbiamo ricordarci della Francia e di Parigi, Terra di Libertà che, come San Marino, ha dato rifugio a tanti esuli”. Chiude il 30 settembre “La Grandeur di Parigi”, la mostra ospitata all’interno di Palazzo Graziani (Via Piazzale Lo Stradone 13, San Marino) e visitabile gratuitamente dalle 10 alle 18.

“Il mio tributo – prosegue l’autore – consiste in una serie di ‘Ritratti’ alle sue stupende architetture. E parlo di ritratti a ragion veduta perché, come nel ritrarre le persone, ho tentato di personalizzare questi giganti, di sceverare e descrivere, amplificandola, la loro struttura grafica, ovvero la loro ‘anima’. Ho cercato di restituire visivamente l’impatto emozionale che queste meravigliose architetture hanno suscitato su di me: un’impressione altamente soggettiva e dunque non comune perché, alla fine, lo sguardo di ciascuno è comunque, sempre e assolutamente unico e inimitabile”.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento