Home FixingFixing Per condividere il significato delle parole senza dare nulla per scontato: carattere

Per condividere il significato delle parole senza dare nulla per scontato: carattere

da Redazione

“Cantami o diva del pelide Achille l’ira funesta”: il famosissimo incipit dell’Iliade è la frase impiegata nell’anteprima dei caratteri digitali (font).

carattere

 

di Roberto Parma

 

“Cantami o diva del pelide Achille l’ira funesta”: il famosissimo incipit dell’Iliade è la frase impiegata nell’anteprima dei caratteri digitali (font).

Non ho mai capito perché si utilizza questa frase, seguita da 1234567890, per riprodurre lo stile del carattere tipografico. Però l’accostamento del termine “carattere” al mitologico personaggio suscita in me un po’ di suggestione. Forse la spiegazione potrebbe essere che l’eroe greco rappresenta un modello di uomo di “carattere”: virtuoso e valoroso, consapevole della propria forza e coraggio ma anche capace di provare sentimenti forti, come quello per l’amico Patroclo. Così, come nei caratteri tipografici dove convivono diverse caratteristiche: ne esistono difatti di tantissime varietà. Ci sono quelli cosiddetti “bastone”, utilizzati soprattutto, per il loro tratto deciso nei titoli o nelle frasi brevi; ci sono poi i caratteri con le “grazie” maggiormente adatti a testi più lunghi in quanto affaticano meno gli occhi durante la lettura. Non esiste il “carattere” migliore, quello che primeggia sempre su tutto e su tutti, dipende dalle circostanze e spesso dalla nostra volontà.

Achille ad esempio preferì una morte gloriosa ad una vita lunga ma priva di virtù.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento