Home FixingFixing Questione di num3ri di venerdì 3 giugno

Questione di num3ri di venerdì 3 giugno

da Redazione

La Commissione Europea ha messo sul piatto un budget da oltre 3 milioni per la creazione di una rete europea per il sostegno alle imprese.

 

Come cambiano i tempi! Quello che ieri era considerata semplice una fonte per arrotondare lo stipendio (nei mesi estivi al mare, in inverno in montagna), oggi rappresenta un lavoro sicuro. Parliamo degli affittacamere: nel 2015 la condivisione di un alloggio, o anche di una singola stanza, ha portato oltre 3 miliardi di euro (lo 0,22% del Pil) all’economia italiana, dando sostegno a 98.400 posti di lavoro.

Per un “3” raggiante, uno molto più preoccupante. Secondo l’Unione Europea, in Italia la percentuale di forza lavoro potenziale è maggiore a quella di qualsiasi altro Paese d’Europa. Si tratta di persone che non hanno un lavoro, ma nemmeno lo cercano. Il numero supera i 3 milioni di persone, equivalente al 14% della forza lavoro.

Sorride invece Rimini. Timidamente, ma sorride. Le previsioni Excelsior presentate occasione della Giornata dell’Economia dal presidente della Camera di Commercio Fabrizio Moretti mettono in risalto un dato: nei primi tre mesi dell’anno la Provincia ha registrato una crescita nel lavoro di 290 unità.

Come a San Marino, anche l’Italia si sta interrogando sullo stato di salute delle pensioni. Recentemente il Servizio politiche previdenziali della Uil ha calcolato che “uscire in anticipo potrebbe costare a chi dovrebbe ricevere un assegno da 1.500 euro lordi fino a 2.340 euro l’anno, se si applicasse un taglio lineare del 4% l’anno, che arriverebbe quindi al 12% uscendo 3 anni prima”.

Meno male che c’è l’Europa. La Commissione Europea ha messo sul piatto un budget da oltre 3 milioni per la creazione di una rete europea per il sostegno alle imprese.

Dal portale startupitalia.eu una storia straordinaria, quella di Graham Smith Bernal che, dopo aver abbandonato la scuola all’età di 16 anni, con molto “sbuzzo” ha creato tre imprese. Una in particolare, la LiveNote, l’ha venduta per 770 milioni.

Il 3, legato a questo mese, è anche altro: nel 1962 nasceva l’ex calciatore sammarinese Valdes Pasolini.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento