Home categorieImpresa Nuove Idee Nuove Imprese: 16 startup preparano il loro lancio

Nuove Idee Nuove Imprese: 16 startup preparano il loro lancio

da Redazione

Seconda fase di formazione al business plan per le idee finaliste 2016.

Barbini

 

Seconda fase di formazione al business plan per le idee finaliste 2016. A Novembre verranno proclamati i vincitori e poi, ad azienda avviata, comincerà la loro avventura nei mercati di riferimento: turismo (5 progetti), applicazioni mobile, software medico, droni, community online, marketing digitale, innovazione tecnologica.

I finalisti della competizione 2016 di Nuove Idee Nuove Imprese sono 16 e attualmente il loro impegno è nella formazione al business plan. Il Prof. Francesco Maria Barbini del Campus di Rimini (Università di Bologna) docente di “Organizzazione Aziendale”, insegna una disciplina fondamentale per chi sta progettando un’impresa innovativa.

Nella sua lezione, egli ha sottolineato l’importanza delle scelte organizzative nella fase di avvio, con particolare riferimento ai processi di progettazione strutturale e di gestione delle persone. Una buona organizzazione può determinare il successo o l’insuccesso di un’impresa.

Nuove Idee Nuove Imprese è alla sua 15° edizione e da quest’anno vedrà un impegno nuovo: “Startup & Industrie del territorio” è infatti un progetto di sostegno alle startup, una volta avviate, per promuovere contatti territoriali con industrie importanti della provincia di Rimini e della Repubblica di San Marino, interessate a joint venture con giovani che abbiano idee innovative.

E’ infatti stato reso noto in questi giorni il successo dell’accordo del Gruppo Maggioli con la startup Cercaclienti.it, vincitrice di Nuove Idee Nuove Imprese nell’edizione 2014.

Nel 2016 la business competition attiverà contatti sistematici con le associazioni industriali, allo scopo di creare opportunità per le startup uscite dalla competizione e per le industrie già attive nel territorio.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento