Home FixingFixing Olio extra vergine di oliva, primo concorso: le motivazioni e tutti i nomi degli 8 eccellenti

Olio extra vergine di oliva, primo concorso: le motivazioni e tutti i nomi degli 8 eccellenti

da Redazione

Sono Francesco Albani, Sergio Carattoni, Terzo Ceccoli, Marino Cervellini, Vilma Forcellini, Sante Palmieri, Flaviana Righi e Santina Zonzini.

olio

 

Sulla qualità dell’olio extra vergine di oliva del Consorzio Terra di San Marino parlano i fatti: viene utilizzato in cucina dagli chef stellati Michelin (Andrea Merlini del “Circolo Bononia” di Bologna e Luigi Sartini del ristorante “Righi”) ed è inserito anche nelle classifiche di “Selecta” e “Slow Food”.

Un’ulteriore conferma dell’eccellenza del prezioso oro – prodotto da olive di varietà tradizionali del territorio sammarinese, Correggiolo, Brugnolo, Capolga, Sursina e altre varietà, principalmente Frantoio e Leccino – è arrivata in occasione della Fiera agricola, che ha indetto il primo concorso e che ha assegnato, alla fine, ben otto menzioni speciali.

Ad aggiudicarsi il prestigioso riconoscimento sono stati Francesco Albani, Sergio Carattoni, Terzo Ceccoli, Marino Cervellini, Vilma Forcellini, Sante Palmieri, Flaviana Righi e Santina Zonzini: i loro oli si sono contraddistinti – così riporta l’attestato – per “l’intensità del fruttato verde, la finezza nelle note vegetali di mandorla, erba, carciofo, l’intensità e la persistenza dell’amaro e del piccante, l’equilibrio gustativo complessivo”.

I campioni di olio partecipanti sono stati sottoposti all’analisi sensoriale da parte un gruppo di esperti assaggiatori e all’analisi dell’acidità libera (il limite massimo di Legge per la categoria merceologica extravergine è 0,8%), che è risultata molto bassa (caratteristica molto positiva), compresa cioè nel range tra lo 0,14 e lo 0,33%.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento