Home FixingFixing Questione di num3ri di venerdì 15 aprile

Questione di num3ri di venerdì 15 aprile

da Redazione

Sapevate per esempio che il 15% degli occupati, in Italia, lavora al di sotto delle proprie competenze?

 

Piacciono, e tanto, le classifiche. Un po’ per curiosità, un po’ per fare i fatti degli altri, un po’ per avere argomenti frivoli per fare conversazione. Quindi diamo qualche spunto su cui intrattenere. Il primo arriva dagli USA: nei giorni scorsi la società di elaborazione dati Wealth-X ha dato a Business Insider la lista delle 15 donne più ricche del mondo. Al decimo posto un’italiana, Giuliana Benetton, con 2,7 miliardi di dollari.

Sempre dagli USA arriva la notizia – più seria – che FCA richiamerà 15 mila SUV (perlopiù Jeep Grand Cherokee e Dodge Durango) per esaminare ed eventualmente sostituire le pinze dei freni anteriori di sinistra.

Nel frattempo Uniplaces si è presa la briga di fare “di conto” sulle case che vengono affittate ai circa 55 mila studenti stranieri che decidono di recarsi nel Belpaese: i proprietari degli immobili si mettono in tasca 15 milioni di euro.

Dal mattone alla terra, ma con qualche allarme in più. Coldiretti ha lanciato l’allarme. L’Italia ha perso il 15% delle campagne. Per effetto dell’abbandono e della cementificazione, provocati da un modello di sviluppo sbagliato, negli ultimi 20 anni, sono scomparsi 2,6 milioni di ettari di terra coltivata.

Ma torniamo agli argomenti da dibattito. Sapevate per esempio che il 15% degli occupati, in Italia, lavora al di sotto delle proprie competenze? Lo ha annunciato la Camera di commercio di Milano. Gli over-qualificati italiani hanno perlopiù un diploma di scuola superiore (53%), ma una quota importante riguarda anche le persone con laurea (40%).

Infine oggi si festeggiano due nascite e due eventi: il 15 aprile del 1981 ha aperto gli occhi il calciatore sammarinese Nicola Albani. Stesso giorno ma qualche anno prima (1452) il mondo ha accolto il primo vagito di Leonarda da Vinci, con ogni probabilità il massimo genio mai vissuto.

Oggi poi ricorrono gli anniversari della prima mostra degli Impressionisti (Parigi, 1874) e della tragedia del Titanic (1912).

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento