Home FixingFixing Milano, Expo 2015 omaggia San Marino

Milano, Expo 2015 omaggia San Marino

da Redazione

Il 14 giugno è in programma la giornata nazionale della Repubblica. Degustazioni, seminari, incontri e presentazione del sistema Paese.

 

“Il Giorno Nazionale di San Marino a Expo Milano 2015 verrà celebrato il 14 giugno: stiamo definendo il programma, ma posso anticipare che, oltre ai momenti ufficiali che vedranno coinvolta la nostra delegazione istituzionale, la giornata prevedrà il corteo dei gruppi storici della Federazione Balestrieri”. Così, ad aprile annunciava il Commissario Generale Mauro Maiani dalle sale del Best Western di San Marino in occasione della presentazione del padiglione alla cittadinanza.

Oggi il programma è definito. Confermati tutti i momenti istituzionali e culturali, la giornata di San Marino si preannuncia densa di appuntamenti.

Il primo è fissato alle 10.30 presso l’Expo Centre dove avrà luogo la Cerimonia Ufficiale con l’alzabandiera, l’esecuzione degli inni nazionali e i discorsi ufficiali dei rappresentanti dei due Paesi.

Al termine della cerimonia, la prima delle esibizioni del gruppo di sbandieratori, musici, figuranti e tiratori della Federazione Balestrieri che proseguiranno poi in corteo lungo tutto il Decumano fino al Padiglione di San Marino, ubicato nel cluster del Bio-Mediterraneo.

A mezzogiorno, all’Expo Media Centre, è in programma la Conferenza Stampa “San Marino tra passato e futuro” organizzata in collaborazione con San Marino RTV. L’incontro, moderato dal direttore Carlo Romeo, avrà come relatori i Segretari di Stato Teodoro Lonfernini (Turismo e Sport), Antonella Mularoni (Territorio e Ambiente), Marco Arzilli (Industria) e Gian Carlo Capicchioni (Finanze) e un rappresentante del Governo italiano.

Poco dopo mezzogiorno è prevista la visita degli Eccellentissimi Capitani Reggenti al padiglione di San Marino.

Contemporaneamente, nella piazza del cluster, Chicco Giuliani di Radio San Marino allieterà i visitatori presenti con un DJ set.

Alle 12.30, sempre nell’area centrale del cluster, è prevista la degustazione di prodotti tipici della tradizione sammarinese a cura del Consorzio Terra di San Marino.

Alle 13.30 la delegazione di San Marino si recherà in visita al Padiglione Italia.

Il pomeriggio ripartirà alle 16 quando nella piazza al centro del cluster avrà luogo la seconda degustazione di prodotti del territorio e, contemporaneamente, presso il Conference Centre di Expo 2015, il seminario della Camera di Commercio che presenterà l’economia e il sistema paese della Repubblica di San Marino.

Sempre alle 16 la blogger Antonella Zaghini presenterà il “panino del Consorzio”, appositamente preparato per Expo con i gustosi prodotti a chilometro zero certificati dal Consorzio Terra di San Marino.

E’ in calendario alle 16.30 in Piazza Italia l’esibizione del gruppo degli sbandieratori, musici, figuranti e tiratori della Federazione Balestrieri.

Alle 17.45 nella piazza del cluster del Bio-Mediterraneo verrà presentato e degustato uno dei prodotti di punta del Consorzio Vini Tipici di San Marino, il “Brugneto Riserva” realizzato in edizione limitata per Expo Milano 2015.

La musica riprenderà invece alle 19.00 con il concerto della San Marino Concert Band e proseguirà, dalle 20.30 fino a tarda sera, con il DJ set di Chicco Giuliani.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento