Home FixingFixing Questione di num3ri di venerdì 13 marzo

Questione di num3ri di venerdì 13 marzo

da Redazione

Due anni fa il neo eletto Papa Francesco salutò i tantissimi fedeli che si erano radunati in Vaticano.

 

di Alessandro Carli

 

“Fratelli e sorelle buonasera. Voi sapete che il dovere del Conclave è di dare un Vescovo a Roma. Sembra che i miei fratelli cardinali sono andati a prenderlo quasi alla fine del mondo. Ma siamo qui… Vi ringrazio dell’accoglienza, alla comunità diocesana di Roma, al suo Vescovo, grazie”. Con queste parole il neo eletto Papa Francesco, il 13 marzo del 2013, salutò i tantissimi fedeli che si erano radunati in Vaticano. Sembra una coincidenza, ma anche Papa Felice III salì sul trono di Pietro lo stesso giorno, ma nel 483. E sempre in tema di Chiesa, oggi nacque Papa Innocenzo XII (1615).

Dopo aver fatto gli auguri ai nati di oggi – lo stilista Alviero Martini (1950), il regista Carlo Vanzina (1951), l’ex calciatore Bruno Conti (1955), il cantautore Luciano Ligabue (1960) e il conduttore televisivo Carlo Conti (1961) – passiamo al matrimonio tra economia e numero 13. Il mercato italiano dell’auto a febbraio ha ripreso a marciare e Fiat Chrysler Automobiles ha fatto registrare un tasso di crescita ancora più alto con un balzo delle vendite di oltre il 13%, il migliore incremento da marzo 2010.

Intanto Jusp, l’azienda che sta diffondendo in Italia il Pos per pagamenti con carte di credito e bancomat in mobilità, ha snocciolato un po’ di numeri: negli ultimi due anni i Pos, nel centro Italia sono aumentati del 13%.

Dal Brasile poi arriva la notizia che la compagnia petrolifera statale Petrobas ha annunciato l’intenzione di vendere attività per oltre 13 miliardi di dollari nel corso del biennio 2015-2016.

Balzo non da canguro ma da gambero per l’economia australiana: a gennaio il tasso di disoccupazione è balzato dal 6,1% al 6,4%, toccando i massimi di 13 anni.

Infine un amarissimo 13. In Arabia Saudita le donne occupano solo il 13% della forza lavoro in Arabia Saudita. Un dato che stride con il fatto che il 51% delle donne saudite abbia una laurea.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento