Home FixingFixing Questione di num3ri di venerdì 3 ottobre

Questione di num3ri di venerdì 3 ottobre

da Redazione

Tic tic tiiic tic tic titic tic. Oggi, ma nel 1837, Samuel Morse brevettava il suo celebre codice.

 

di Alessandro Carli

 

Tic tic tiiic tic tic titic tic. Oggi, ma nel 1837, Samuel Morse brevettava il suo celebre codice. Ma attorno al 3 ottobre si snodano altre straordinarie storia: nel 1789 George Washington proclamava il primo giorno del ringraziamento mentre nel 1839 veniva inaugurata la prima ferrovia italiana, la Napoli-Portici.

Ci sono poi due pagine legate ai conflitti bellici, in anni differenti. Nel 1935 l’Italia invadeva l’Etiopia. A capo delle truppe, il Generale de Bono, che solamente nel novembre dello stesso anno venne sostituito da Pietro Badoglio. E’ invece storia dei nostri giorni (2010) la fine del “mutuo” acceso dalla Germania per saldare i debiti imposti dal trattato di Versailles dopo la prima guerra mondiale. In occasione del ventennale della caduta del Muro di Berlino, le casse dello Stato hanno versato gli ultimi 70 milioni di euro alle potenze vincitrici, concludendo di fatto l’effetto del trattato.

Il 3 ottobre però si festeggiano anche molti celebri compleanni: da quello di Eleonora Duse (1858), una delle più grandi attrici italiane del Novecento, a quello del conduttore televisivo (ed ex pilota automobilistico) Andrea de Adamich (1941), senza dimenticare il politico Maurizio Lupi (1959) e del calciatore Zlatan Ibrahimovic (1981).

Ci sono poi notizie di economia, che si soffermano sul numero 3. L’Istat, negli ultimi giorni, ha rivisto in rialzo il Pil dell’Italia del 2011: +3%.

Un 3 con il segno meno invece arriva dal mondo del mercato immobiliare: l’Agenzia delle Entrate ha comunicato nel secondo trimestre del 2014 il comparto ha subito uno schiacciamento rispetto allo stesso periodo del 2013.

Se il mattone annaspa, altrettanto non si può dire per il mercato dei videogiochi, che in Gran Bretagna stanno dando una bella scossa all’economia locale. Uno studio che utilizza i big data mette in luce un mercato in crescita del 22% che vale quasi 3 miliardi di dollari. Vuoi vedere che anche l’abitazione è diventata virtuale?

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento