Home FixingFixing Tre stelle di luce e voce: Arisa, Brignano e Noemi

Tre stelle di luce e voce: Arisa, Brignano e Noemi

da Redazione

“Stars nights San Marino”: il Titano presenta un’offerta serale di qualità. La cantante romana il 3 settembre per la Festa della Repubblica.

 

Un tris servito sul tavolo dell’arte: l’estate 2014 del Titano sorride al cielo. Arisa, Enrico Brignano e Noemi costelleranno difatti il cartellone “Stars nights San Marino”, pensato e costruito – strizzando l’occhio anche ai più giovani – dalle segreterie di Stato al turismo e alla cultura.

Un triangolo di voci e poetiche, diversi per timbro, ma di grande appeal.

Il primo appuntamento è in agenda il 31 luglio quando, alla Cava degli Umbri, Arisa proporrà la scaletta dei brani che compongono “Se vedo te” (biglietti già disponibili online e nei punti vendita TicketOne, BookingShow, CiaoTickets. Primo settore numerato: 28,75 euro compreso diritto di prevendita; secondo settore numerato: 23 euro). A partire – anche se non aprirà il live proprio con questo pezzo, “Controvento”, il brano con ciu ha vinto Sanremo. “La mia canzone è estremamente pop – aveva detto in conferenza stampa all’Ariston -, e probabilmente era giusto che vincesse perché il Festival di Sanremo è una manifestazione pop e io sono ‘anche’ una cantante pop”. Il fil rouge che attraverserà il concerto, Rosalba Pippa (questo il suo vero nome) l’ha affidato alle penne de iltempo.it. “Sarà un concerto con tanta buona musica e senza tanti orpelli. Badiamo solo al messaggio e al suono. Vorrei che la gente chiudesse gli occhi e ascoltasse. Lavorerò con Klefish che metterà a punto una scenografia inusuale. Si occupa di allestimenti per palchi e ho visto un suo lavoro durante il concerto di Anna Calvi. Costruirà un’atmosfera molto nordeuropea e minimale con specchi che riflettono la mia immagine. Niente duetti. Sono due ore di spettacolo solo con le mie canzoni”. Due ore in cui troverà spazio anche “Sincerità”, il pezzo che portò al festival ligure nel 2009 e che le permise di aggiudicarsi il Premio Assomusica Casa con la seguente motivazione: “La canzone ‘Sincerità’ viene arricchita dal personaggio Arisa che ha saputo creare un rapporto immediato con il pubblico. Nell’esibizione con il Maestro Luttazzi, Arisa ha dimostrato di saper calcare il palco con semplicità e dimestichezza adattandosi perfettamente all’atmosfera dell’arrangiamento swing del brano”. Un testo che entusiasmò anche una delle voci poetiche più cristalline della letteratura italiana, Alda Merini, che in una trasmissione televisiva recitò il testo.

Il secondo appuntamento vivrà sulla comicità dirompente e raffinata di Enrico Brignano: il 30 agosto (Cava degli Umbri, ore 21.30) l’artista capitolino sarà impegnato nel nuovissimo spettacolo “Evolushow” (Biglietti su Livenation.com, TicketOne, BookingShow, CiaoTickets, Vivaticket, boxtickets.it. Primo settore numerato: 50 euro più diritto di prevendita; secondo settore numerato 43 euro più diritto di prevendita, terzo settore numerato 35 più diritto di prevendita). In attesa di vederlo sul palco, ecco le sue parole. “Torno a raccontare i nostri tempi con uno show tutto nuovo, dedicato all’evoluzione dei comportamenti e al nostro rapporto ormai vitale con la tecnologia. Ecco il senso di questo spettacolo: un viaggio attraverso l’evoluzione, giocando con le sue contraddizioni e sorridendo di qualche errore. Perché il cambiamento è inevitabile, bisogna sì guardare al passato, ma è lecito farsi qualche domanda sul futuro. Si tratta di un’evoluzione della specie o di una specie di evoluzione? Il racconto si snoderà all’interno di una scenografia tecnologicamente avanzata, con un disegno luci suggestivo, arricchito dalle canzoni originali del maestro Capranica e con la magia di presenze virtuali che interagiscono con me sul palco. Perché anche l’occhio vuole la sua arte”. In due ore (ma è facile che siano di più: Brignano è un attore generoso, che sul palco non si risparmia) racconterà millenni di storia, dal paradiso terrestre al digitale terrestre, dalla mela di Adamo alla mela di Jobs, dal fossile al missile.

Volo Titano-UK invece per il compleanno del Monte: il 3 settembre, per le Celebrazioni della Fondazione della Repubblica, salirà sul Titano la cantante Noemi, lanciatissima con il suo nuovo album, “Made in London”, un lavoro che, nonostante il titolo, in realtà è cantato quasi tutto in italiano. In inglese c’è solo “Passengers”: La stessa Noemi, alla Feltrinelli di Milano, ha svelato il mistero: “Sono partita per l’Inghilterra anche perché volevo cantare in inglese poi mano a mano che rimanevo lì sono tornata indietro sulla decisione. L’inglese è tosto ma quando poi ho inciso ‘Passenger’ il produttore Steve Brown era molto più tranquillo di me. Io gli dicevo che qualche frase non era perfettamente inglese e lui mi rispondeva che andava benissimo perché l’inglese parlato dagli italiani suona esotico perché troppo costruito”.

Il concerto di Noemi si inserisce in un programma molto ampio: prima dell’esibizione dell’artista romana, il 2 settembre la Repubblica ha nel taschino un fazzoletto pieno di colori: torna anche quest’anno “Happy time 2 you”, coordinato dall’Associazione Marciamela.

Nella suggestiva cornice del tramonto al “Cantone” (alle 18.30) si terrà un suggestivo recital pianistico, in collaborazione con il Maskfest. Il Maestro Antonio D’Abramo eseguirà partiture di autori sammarinesi come Marco Capicchioni, Cesare Franchini Tassini, Agostino Mercuri, Ulisse Balsimelli, Giuseppe Masi, Clelio Gozi, e altri compositori che hanno donato le loro partiture alla Biblioteca di Stato, come ad esempio Giacomo Manzoni, Giusto Dacci, Alessandro Annibali e Pepe Costantino, o hanno scritto per San Marino.

Nella giornata di mercoledì 3, invece, oltre al programma istituzionale e religioso, tra i tradizionali appuntamenti con i Balestrieri e il concerto della Banda Militare che precede la grande, attesissima tombola sullo Stradone, la compagnia Teatro due mondi animerà le strade del centro storico con lo spettacolo “Fiesta”, ispirato ad un racconto del grande Gabriel Garcia Marquez.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento