Home FixingFixing A San Marino una estate di musica indimenticabile

A San Marino una estate di musica indimenticabile

da Redazione

Con la stagione calda chiudono i teatri si accendono i riflettori sulle arene all’aperto. Il Titano ha messo in cartellone un programma di eventi di spessore. Si parte il 19-21 luglio col Jazz Festival, si prosegue con l’unica tappa di Paolo Conte nella Penisola. Agosto con l’Etnofestival, Mario Biondi il 3 settembre.

 

di Loris Pironi

 

Quando arriva il caldo si svuotano i teatri e si riempiono le arene all’aperto. È un dato di fatto. Cambia la musica, anzi la musica si accende. L’estate è la stagione dei grandi eventi all’aperto, e qui parliamo soprattutto di eventi musicali. La platea dei fruitori si allarga rispetto a quella dei frequentatori invernali che seguono il pulsare di una vita culturale decisamente variegata. L’offerta di cultura dunque si riduce d’estate quando le compagnie teatrali vanno in vacanza? Decisamente no, perché anche la musica è cultura (anzi!) anche quando è leggera, soprattutto se live. E nella stagione più calda le opportunità di assistere a grandi eventi si moltiplicano a dismisura.

A San Marino mai come quest’estate le opportunità di ascoltare grande musica non mancano. Musica jazz, musica d’autore, musica internazionale. Musica di spessore. Grandi eventi che portano in giro per l’Italia, in giro per il web, il buon nome della Repubblica di San Marino, e dopo anni di pubblicità negativa scusate se è poco.

Tappa dopo tappa, ecco una breve guida degli eventi da non perdere sul Titano per l’estate 2013, scelti da noi, per voi.

 

Jazz Festival


Il nostro viaggio comincia con il San Marino Jazz Festival, un brand che si è ormai consolidato. Quattro edizioni di grandissimo spessore, con ospiti che hanno messo i brividi alle migliaia di spettatori che hanno partecipato a eventi unici. Quest’anno è in calendario il 19, 20 e 21 luglio (Cava degli Umbri, P7) con un programma vario che rischia di mettere in difficoltà chi si troverà costretto a scegliere una sola delle tre date. Si parte con la giapponesina Hiromi (e il suo The Trio Project), forse la più talentuosa pianista jazz attualmente in circolazione. Serata per intenditori, tutta da gustare, quella dedicata al David Kikoski quartet (feat. Seamus Blake) il 20 luglio, e ancora una volta un grande pianoforte al centro della scena. Chiusura il 21 luglio con gli Incognito, per un concerto non solo da ascoltare ma anche da ballare, con sonorità che dal jazz si spostano sulle tonalità ancora più sensuali del funk e del soul.

 

Paolo Conte


Gli amanti della musica d’autore si sono già segnati la data sul calendario col circoletto rosso da un bel po’ di tempo. Trenta luglio, martedì. Un concerto live di Paolo Conte è notoriamente qualcosa di unico, quest’anno che il suo tour lo porta a dar vita ad una sola tappa sul suolo della Penisola, proprio a San Marino (dove una vera e propria epica è fiorita attorno ad una sua indimenticabile prima volta in Repubblica, 25 anni fa), l’unicità è al quadrato. Grandi successi e produzioni più recenti fanno parte del repertorio che Conte sfodererà sul Titano, accompagnato da una crew di musicisti di spessore. Un plauso a chi è riuscito ad accaparrarsi l’evento, Fun4All.

 

Etnofestival


Da quindici anni le percussioni risuonano nelle sere d’agosto a San Marino. Un percorso musicale che si dipana dai quattro angoli del mondo per offrire ai visitatori del Titano degustazioni di cultura da assaporare fino in fondo. L’Etnofestival è una delle manifestazioni culturali più interessanti – e forse più sottovalutate dai sammarinesi – in programma in centro storico. Peraltro è a ingresso libero. Quest’anno in programma c’è un vero e proprio giro del mondo, dal Canada a Capo Verde, dal Messico alla Bulgaria fino ad arrivare in Algeria, tutte le sere dal 10 al 14 agosto.

 

Mario Biondi


Per celebrare alla grande il “compleanno” della Repubblica di San Marino quest’anno è stato scelto niente meno che Mario Biondi, the Voice, in tour con il suo nuovo album, Sun. Il 3 settembre a San Marino, nella cornice di Piazzale Giangi, Mario Biondi sarà accompagnato dalla sua storica band, Italian Jazz Players. Un album e un tour molto attesi, che dall’esordio a inizio maggio (alla Royal Albert Hall di Londra) hanno risc osso grandi apprezzamenti. Ma questo non vale quasi la pena di raccontarlo…

 

Concorso Tebaldi


Chiudiamo il cerchio con un evento dedicato ai palati più fini. Rischiamo forse di andare un po’ fuori tema parlando del Concorso di canto lirico Renata Tebaldi, ma non resistiamo alla tentazione. E poi abbiamo iniziato raccontando della vocazione musicale presente a San Marino, quindi non possiamo non segnalare l’evento che più di ogni altro, forse, rappresenta all’estero il marchio di qualità musicale del Titano. Dal 20 al 28 settembre va in scena la quinta edizione del concorso, organizzato e promosso dalla Fondazione Tebaldi sotto l’Alto Patrocinio degli Eccellentissimi Capitani Reggenti e, tra gli altri, del Teatro alla Scala di Milano e del Teatro di San Carlo di Napoli. Al di là del concorso in sé, segnaliamo in particolare i due concerti, previsti il 22 settembre al Teatro Titano, atto conclusivo della sezione “Antico e Barocco”, e il tradizionale concerto dei finalisti dell’Opera, il 28 settembre al Teatro Nuovo di Dogana, con i cantanti che saranno accompagnati dall’Orchestra Sinfonica di San Marino, diretta da Edoardo Müller.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento