Home FixingFixing San Marino, catasto rifiuti online. Ecco come muoversi

San Marino, catasto rifiuti online. Ecco come muoversi

da Redazione

Due giorni di corso gratuiti, il 23 e il 25 luglio, organizzati da Daphne snc. Focus sulla gestione informatizzata tramite il gestionale Gesmalt.

 

di Alessandro Carli

 

Due giorni di corso – gratuito – per riuscire a trovare il bandolo della matassa del fitto ginepraio normativo legato alla gestione dei rifiuti. Quasi in concomitanza con il lancio del catasto rifiuti online, l’azienda Daphne s.n.c. – l’impresa che ha messo a punto Gesmalt, il software nato da un progetto pilota della durata di tre anni con l’azienda sammarinese Beccari srl – organizza per le imprese del territorio due percorsi informativi (il 23 e il 25 luglio dalle 9.15 alle 12.15: gli incontri si terranno in via Quattro Giugno, 21; parcheggio sul retro, in via Padiglione), due momenti utili per avvicinarsi e riuscire a compilare, in maniera corretta, il registro di carico/scarico attraverso il gestionale e come comportarsi, sempre attraverso il gestionale, davanti al Catasto rifiuti online.

Ricordiamo che le aziende sammarinesi e quelle italiane coinvolte nella gestione dei rifiuti in territorio sammarinese dovranno, entro la fine dell’estate, inviare all’UOGA la documentazione che dovrà contenere i rifiuti prodotti, i codici CER e i quantitativi. La comunicazione riguarda tutti gli operatori che sono in possesso del Codice Operatore Economico (COE), oppure partita IVA o codice fiscale. Il corso, a posti limitati (massimo 40 iscritti) quindi arriva ad hoc.

Matthias Castiglioni, titolare della Daphne s.n.c. e organizzatore delle due giornate di approfondimento, ci illustra gli argomenti che verranno trattati. Un’occasione per fare chiarezza sulla normativa e sui nuovi compiti richiesti alle imprese.

 

Il 23 e il 25 luglio terrete due corsi. Che argomenti verranno trattati?


“Il primo giorno si parlerà di registro di carico/scarico. Mirkare Manzi, responsabile tecnico della Beccari srl approfondirà la normativa in vigore a San Marino: i soggetti interessati, i termini e vincoli di registrazione dei movimenti, la vidimazione delle pagine, le credenziali da richiedere ai fornitori di servizi di smaltimento o recupero rifiuti, la compilazione del registro di carico/scarico e gli organi di controllo e verifica. Nella seconda parte tratterò la gestione informatizzata del registro di carico/scarico. In particolar modo, spiegherò i vantaggi che derivano dall’utilizzo di un gestionale, come ad esempio la semplificazione nelle registrazioni e il monitoraggio dei quantitativi movimentati, anche in prospettiva della imminente compilazione del catasto rifiuti online. Una parte del corso sarà inoltre dedicata alla creazione delle anagrafiche dei fornitori e dei codici CER, all’impostazione delle giacenze, al report di controllo e alla stampa del registro. Sia il 23 che il 25 luglio le aziende potranno rivolgere le proprie domande”.

 

E il 25 luglio?


“La giornata si aprirà con l’intervento di Mirkare Manzi, incentrato sul catasto dei rifiuti online. Verranno analizzati i soggetti interessati, i termini di compilazione, l’iscrizione al portale dell’UOGA e altro ancora. A seguire, parlerò della gestione informatizzata dei dati nel rispetto della normativa in vigore”.

 

Attraverso Gesmalt, oggi i processi diventano decisamente più snelli e informatizzati.

“Il sistema, che abbiamo testato con successo, è nato e si è evoluto per efficientare il processo di gestione dei rifiuti. Oltre alle funzioni di esportazione dei quantitativi di rifiuti prodotti durante l’anno suddivisi per codici e destinazione e altre informazioni utili alla compilazione del catasto dei rifiuti online e ad altre preziose funzioni, si possono anche creare i formulari e gli allegati 7. Attraverso Gesmalt, il lavoro si può svolgere in due click”.

 

Le due giornate di approfondimento sono gratuite. Le aziende interessate devono inviare la domanda di iscrizione entro il 18 luglio all’indirizzo info@daphnesnc.com“>info@daphnesnc.com.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento