Home FixingFixing San Marino, Consorzio Vini Tipici: un anno in bottiglia

San Marino, Consorzio Vini Tipici: un anno in bottiglia

da Redazione

L’assaggio grafico che trovate assieme a Fixing raggiungerà il climax artistico nel calendario di pregio che il Consorzio Vini Tipici offrirà in omaggio alle aziende e ai clienti che acquisteranno una delle tante confezioni illustrate nel pieghevole.

 

di Alessandro Carli

 

Una degustazione anticipata – o meglio: un assaggio – del 2013, attraverso una delle perle più luminose (e riconosciute a livello mondiale) della Repubblica di San Marino: i prodotti del Consorzio Vini Tipici che, anche quest’anno, Fixing vi racconta in anteprima.

Assieme al nostro settimanale, il catalogo del nettare che Bacco ha deciso di instillare sul Titano: la presentazione delle confezioni-regalo che sposeranno e accompagneranno i prossimi dodici mesi dell’anno. Idee gustose e raffinate, ottime per la regalistica natalizia (le proposte abbinano diversi vini ma anche alcuni ‘matrimoni’ con i prodotti del Consorzio Terra di San Marino, come ad esempio l’olio, i biscotti e le ultimissime novità il panettone alle pere e alle mandorle, il torrone fatto con il miele di San Marino), e raccolte con eleganza in un catalogo che si può trasformare in un comodo calendario da tavolo.


Un anno di…vino

 

L’assaggio grafico che trovate assieme a Fixing raggiungerà il climax artistico nel calendario di pregio che il Consorzio Vini Tipici offrirà in omaggio alle aziende e ai clienti che acquisteranno una delle tante confezioni illustrate nel pieghevole.

Concept e formula vincente, come si suol dire, non si cambiano. Se si può, però, si migliorano. E così è stato: i primi piani, gli sfuocati fotografici e gli attimi fermati che hanno contraddistinto il catalogo del 2012, ora lasciano spazio a un’idea che si lega sempre al passato, ma che arriva agli occhi in maniera più asciutta.

Un’idea tratteggiata, che si compie, nella sua interezza artistica e comunicativa, nel calendario (qui in pagina proponiamo il mese di gennaio).

Nel nuovo omaggio pensato dal Consorzio Vini Tipici, le bottiglie di vino diventano elementi totemistici, custodi del prezioso vino. Lasciato il formato quadrato dello scorso anno, il 2013 seguirà lo slancio delle bottiglie, all’insegna della verticalità stilizzata. Il grin – quel sorriso che “esce” davanti all’arte che lascia il segno – va ricercata nell’idea, davvero indovinata, di utilizzare le etichette come piccoli calendari: lo “scrigno” – la dimora dei reali di San Marino, Brugneto, Tessano, Roncale, Sangiovese, Biancale, Caldese, Oro dei Goti, Riserva del Titano Brut, Moscato Spumante, messi “in platea” in maniera verticale – si staglia su un fondale che racconta il lento sfogliare delle stagioni.

Il mese di gennaio, che proponiamo in pagina, cristallizza la bottiglia-calendario su una lavagna tipicamente invernale: le foglie sono gelate, l’erba ha le sfumature che oscillano tra il blu e il viola, e richiama le tonalità del tappo del vetro. Ai piedi, uno spazio bianco, sempre utilissimo per segnare qualche appunto.


Parole distillate

 

Assieme a Paul Andolina, direttore commerciale del Consorzio Vini Tipici di San Marino, entriamo nelle pieghe del progetto. A partire dal calendario, che verrà dato in omaggio assieme alle confezioni natalizie: “Ci piace l’idea di abbinare i vini all’arte – spiega il direttore commerciale -. Crediamo sia un binomio vincente”.

E, diciamo, di nicchia. “Sarà disponibile già nei primi giorni di dicembre e verrà stampato in 500 copie”. Andolina poi si sofferma sul catalogo, che “vede protagonisti sempre di più i produttori sammarinesi. Sono loro infatti il perno dei prodotti del territorio”.

L’auspicio, chiaramente, è che in vista delle festività di fine anno, le aziende locali regalino ai dipendenti, clienti e fornitori una delle tante confezioni proposte dal Consorzio Vini Tipici: un modo raffinato e di qualità per valorizzare e promuovere l’enogastronomia della Repubblica, con un occhio di riguardo alla solidarietà. “Difatti parte dei ricavati verrà devoluto anche quest’anno in beneficenza: nel 2013 l’attenzione ricade sulla Fondazione Solidarietà di San Marino, che aiuta i bambini del Perù”.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento