Home FixingFixing Asset Banca: come disse Gandhi, “Join us. Shape your world”

Asset Banca: come disse Gandhi, “Join us. Shape your world”

da Redazione

Il momento che stiamo vivendo è difficile e ancor più difficile è pretendere di fornire la ricetta che bonificherà la nostra economia. Si passa infatti per gente con troppa teoria in testa e senza un briciolo di senso pratico. Gandhi diceva: “Join us. Shape your world”.

Il momento che stiamo vivendo è difficile e ancor più difficile è pretendere di fornire la ricetta che bonificherà la nostra economia. Si passa infatti per gente con troppa teoria in testa e senza un briciolo di senso pratico.
Eppure in tempi di crisi sembra impossibile non volgere lo sguardo alla ricerca di quegli esempi luminosi che in tempi non sospetti hanno tracciato la via da seguire. Uno di questi fu senz’altro il Mahatma Gandhi il quale non si stancò mai di dire che “Il capitale non è malvagio in sé; è il suo uso sbagliato che è malvagio. Il capitale, in una forma o un’altra, sarà sempre necessario”. Ciononostante una società armonica e che tiene alla sua sopravvivenza deve rifuggire dalle sette cose che possono distruggerla: “Ricchezza senza lavoro – Piacere senza coscienza – Conoscenza senza carattere – Commercio senza moralità – Scienza senza umanità – Religione senza sacrificio – Politica senza principi”.
Si capisce da queste poche righe che la nostra economia si è lasciata prendere un po’ la mano e che il messaggio è estremamente attuale. Non deve dunque sorprendere che ci sia qualcuno determinato a non lasciare inascoltata la lezione del grande filosofo indiano.
Apprendiamo così che Helen Storey, docente di Scienza della Moda presso il College of Fashion di Londra, dopo aver passato una vita a mettere in discussione i tradizionali concetti di glamour associati all’immagine delle donne, ha scoperto che le nano-particelle di biossido di titanio, sotto forma di polvere cristallina che può penetrare in un tessuto, hanno il potere di trasformare chimicamente agenti inquinanti nocivi presenti nell’atmosfera in aria pulita.
Si è allora rivolta a un collega del Dipartimento di chimica e assieme a lui ha messo a punto il brevetto dei jeans anti-smog, capaci di purificare l’aria (catalytic clothing).
Traducendo nel nostro quotidiano il pensiero del Mahatma Gandhi e inviandoci ancora una volta lo stesso messaggio: esiste una relazione tra la ricerca, lo sviluppo umano e il dinamismo dei mercati. So: “Join us. Shape your world”.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento