Home FixingFixing San Marino Fixing: vent’anni insieme a voi!

San Marino Fixing: vent’anni insieme a voi!

da Redazione

TESTATA Fixing giornale

Il nostro settimanale alle origini del giornalismo sammarinese: due decenni che hanno segnato la vita della Repubblica e delle sue imprese. Proprio oggi festeggiamo il compleanno.

 

di Saverio Mercadante

 

SAN MARINO – Il caso, il destino. Abbiamo trovato un diamante nascosto nella miniera di carte che affollano la nostra redazione. E’ stato un po’ come pedonalizzare una piazza di un centro storico, sgombrarla dalle auto e finalmente vederla in tutta la sua bellezza. Lì in un angolo della Piazza San Marino Fixing è riemersa dopo anni, dopo lustri, una mazzetta di giornali. Sopra c’era un foglio A4 bianco. Una scritta con un pennarello rosso. In grande, 1993. Poi un tonfo al cuore. Più piccolo: mancano n° 5, 12, 14. Più in basso, il battito accelerava, Anno I. Ho voltato lentamente la pagina come un archeologo che teme di distruggere solo con la nuova aria che scorre l’importantissima testimonianza della preistoria del giornalismo sammarinese. Una luce bianca e nera improvvisa, appena attutita dal tempo. Un titolo enorme a tutta pagina con un arcaico punto esclamativo: BENVENUTO FIXING!

Sotto un’altra “enorme” sorpresa. Una foto con un signore irriconoscibile. Giacca con spalline, cravatta sottile, una folta chioma quasi riccia. Leggo la didascalia: Fiorenzo Stolfi (deputato dell’Industria e dell’Artigianato). Accanto la colonna dell’editoriale. Ancora nel taglio basso della prima pagina, la prima in ogni senso, l’apertura di un articolo sul tema dei magazzini generali. Sotto una vignetta: due persone una davanti all’altra. Uno strillone con una mazzetta di Fixing piegati sull’avambraccio sinistro, consegna una copia del settimanale a un signore sorridente con la mano in tasca. Sopra la battuta: O…maggio. Accanto un altro lancio per le pagine interne: Breve ricordo di GUIDO CARLI, scritto proprio così.

Era il numero zero dall’11 al 17 maggio, come recita la testata. La scritta Fixing, caratteri bianchi in campo nero: una silhoutte del Monte, senza Torri. Sono accanto, rappresentate come un grafico su uno sfondo quadrettato. Sotto ancora: SETTIMANALE DI INFORMAZIONE ECONOMICA FINANZIARIA E GIURIDICA SAMMARINESE.

Ecco, lì inizia l’avventura. Il colophon in pagina tre recita: Direttore Responsabile Carlo Filippini, a seguire il Comitato di redazione, e la sede della direzione e della redazione in via Ponte Mellini 32, a Serravalle.

Gianni-Di-PasqualeAccanto al colophon lo spazio per l’articolo su Guido Carli. E ti vengono le lacrime agli occhi. E’ firmato Gianni Di Pasquale (nella foto qui a fianco). Il direttore, che dopo Filippini, ha diretto San Marino Fixing per sedici anni. Non dimenticherò mai quanta gente c’era quando se ne andò prematuramente.

Quell’uomo gentile, timido, ironico, dissacrante, grande penna, ma appartato nel suo ufficio, ebbe la solidarietà, l’affetto, la stima unanime di tutta San Marino.

All’improvviso si scoprì quanto avesse fatto bene il suo lavoro, quanto rispetto professionale e umano attraversasse sia San Marino che tutto il circondario. Se San Marino Fixing gode di un prestigio indiscusso, tanto, forse tutto, lo si deve attribuire a Gianni Di Pasquale. Dopo la scomparsa di Gianni per alcuni mesi la direzione è stata affidata a Paolo Villani, valente ed effervescente consulente legale con un innato gusto per il giornalismo.

Da oltre tre anni, il direttore è Loris Pironi. Ha attraversato le redazioni di molte testate riminesi, è stato per anni firma della Voce di Romagna. Era il titolare della pagina sammarinese. Il nostro settimanale in questi ultimi anni si è ristrutturato, è cresciuto, ha seguito il passo delle nuove tecnologie.

E’ diventato un “Sistema Fixing” multitasking. Il settimanale San Marino Fixing è sempre il centro della costellazione. Ruotano intorno il portale di rifermento wwwsanmarinofixing.com e il nuovo sanmarinoweb.com, specializzato in video, news, e rassegna stampa internazionale.

Abbiamo strutturato un nuovo ruolo di agenzia di comunicazione per il cartaceo e il web che ha come clienti prestigiose istituzioni, organizzazioni pubbliche e private. San Marino Fixing è anche media partner di importanti convegni e ed eventi.

E altro passo decisivo siamo passati in edicola, mantenendo intatta la distribuzione in abbonamento.

La diffusione capillare implementa il nostro ruolo di punto di rifermento degli stakeholders della società sammarinese. A Fixing, settimanale di approfondimento economico, finanziario e politico abbiamo aggiunto un taglio più generalista, aumentando la foliazione, con inchieste e speciali, su i grandi temi d’attualità locali e internazionali. Auguri, per i nostri primi vent’anni.

 

 

 

 

Sotto: il numero “zero” e il numero uno di Fixing, datati 1993.

 

fixing numero0

 

 

fixing numero1

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento