Home FixingFixing Circ. 54/E Agenzia delle Entrate nessuna proroga per la Black list

Circ. 54/E Agenzia delle Entrate nessuna proroga per la Black list

da Redazione

Giovedì 28 ottobre l’Agenzia delle Entrate ha emanato una nuova circolare, la 54/E. Nessuna proroga per la Black list, ma ma non saranno sanzionate eventuali violazioni in sede di prima applicazione.

Giovedì 28 ottobre l’Agenzia delle Entrate ha emanato una nuova circolare, la 54/E, relativa alla comunicazione da parte dei soggetti passivi IVA dei dati relativi alle operazioni effettuate nei confronti di operatori economici black list per eventuali violazioni commesse in sede di prima applicazione.

Rispetto alle voci circolate sui media nei giorni scorsi, la circolare non prende in alcun modo in considerazione la possibilità di una ulteriore proroga, così come ventilata da alcuni giornali proprio negli scorsi giorni.Va altresì evidenziato che la circolare 54/E ha sancito la non applicazione delle sanzioni per questa prima fase di entrata in vigore della nuova procedura, proprio in virtù delle obiettive difficoltà ed incertezze insite in questa prima fase di applicazione.

Nello specifico, in base all’articolo 10 comma 3, della Legge 212/2010 (statuto del contribuente) l’amministrazione finanziaria, in sede di controllo, non applicherà sanzioni in caso di violazioni relative ai seguenti periodi: trimestre luglio-settembre 2010 per i contribuenti trimestrali; mesi da luglio a novembre 2010 (incluso) per i soggetti mensili.

Questo a condizione che le eventuali violazioni vengano sanate entro il 31 gennaio 2011 attraverso l’invio di modelli di comunicazione integrativi.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento