Home FixingFixing Ruggisce la Leon Corse. Obiettivo: vincere il Terra

Ruggisce la Leon Corse. Obiettivo: vincere il Terra

da Redazione

Il team, spin-off di Leon Engineering, punta a vincere il tricolore rally. Davide Natalini: “L’orgoglio del Titano: squadra tutta sammarinese”.

 

di Loris Pironi

 

Romba la grinta sammarinese. Romba e ruggisce, con tanta voglia di far vedere, in Italia, che la Repubblica di San Marino non è soltanto un puntino sulla mappa dello Stivale.

Domenica 9 marzo al Multieventi è stata presentata la nuova avventura del neonato team rallistico Leon Corse. Un’avventura che si presenta e si propone assolutamente affascinante, nutrita già di grandi ambizioni.

Leon Corse è, se così vogliamo definirlo, uno spin-off di Leon Engineering, impresa giovane ad alto valore tecnologico, nata a San Marino e impegnata in tutto il mondo – dal Sudamerica al Nordafrica – nell’ambito delle energie rinnovabili. Quest’avventura può essere vista come un grande “gioco” – del resto nasce dalla grande passione personale per i rally dell’amministratore di Leon Engineering, Davide Natalini – ma anche come un’opportunità per comunicare, non tanto l’impresa stessa quanto l’intero sistema San Marino.

Infatti non è un caso che la presentazione ai media e alla cittadinanza della Leon Corse abbia visto a più riprese evidenziato il concetto dell’orgoglio sammarinese, di questa “sammarinesità” che vuole mettere in vetrina i talenti che ci sono in Repubblica. Così non è un caso il fatto che la vettura porti stampati sul tetto il logo e i colori della bandiera di San Marino. E che il team – una decina di persone in tutto – sia interamente sammarinese, dal pilota, l’esperto Daniele Ceccoli, ai meccanici, fino a chi cura ogni aspetto della vettura e dell’organizzazione. Già, la vettura; non l’avevamo ancora detto ma si tratta di una Mitsubishi Lancer Evo IX, con cui Daniele Ceccoli coadiuvato alle note da Marco Mirabella (lui unico italiano, ma con un dichiarato smodato amore per il Titano) disputerà il campionato italiano Trofeo Rally Terra, con obiettivi molto, molto ambiziosi. “Puntiamo a vincere il titolo assoluto”, ha esordito Ceccoli in conferenza stampa, regalando così il ‘titolo’ ai cronisti presenti. Scendendo più nel dettaglio, l’obiettivo è quello di “salire sul podio in tutte le gare”. Dunque è ufficiale: non si faranno sconti a nessuno, anche se il Trofeo Rally Terra non è soltanto il campionato più bello e spettacolare in circolazione, ma è anche una competizione molto molto impegnativa, dove ogni errore, ogni sbavatura, si paga a caro prezzo e dove gli avversari vanno sempre molto forte.

Come è nata quest’avventura lo racconta il Team Manager di Leon Corse, Davide Natalini. “Tutto è nato da una mia passione personale per i rally e per la velocità. Lo scorso anno ho avuto modo di incontrare Daniele Ceccoli e, parlando, è nata l’idea di costituire un team per partecipare al campionato italiano Terra. A fine 2013 abbiamo costituito la società Leon Corse, quindi abbiamo acquistato la macchina, una gran bella Mitsubishi Eco 9. Nel frattempo abbiamo formato il team e affinato tutti gli aspetti gestionali”.

La presentazione del team alla cittadinanza ha visto la presenza del Segretario Generale del CONS Eros Bologna, del vice presidente FAMS Paolo Valli, del presidente della Scuderia San Marino Sergio Toccaceli, oltre naturalmente il team principal Davide Natalini e l’equipaggio, Daniele Ceccoli e Marco Mirabella. Poi tutti si sono trasferiti in località La Ciarulla dove, su strada chiusa, Ceccoli ha dato spettacolo, scarrozzando anche – a tutto gas, ovviamente – i giornalisti e vari ospiti.

Chiudiamo con una breve nota sul campionato. Il calendario è ancora ufficioso, in divenire. Per il momento sono cinque le gare in programma e l’avvio è dei più emozionanti, perché si partirà a inizio giugno in Sardegna con una prova che è inserita nel contesto del circuito del Mondiale Rally. Poi toccherà alla gara di casa, il San Marino Rally, dove peraltro Ceccoli-Mirabella lo scorso anno si sono conquistati un memorabile quarto posto assoluto. Inoltre a San Marino Fixing, che è media partner di questa bella avventura, Davide Natalini ha anticipato la partecipazione a una gara del Mondiale Rally, una delle più belle in assoluto, il Rally dei Mille Laghi, che si svolgerà ad agosto in Finlandia.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento