Home FixingFixing Questione di num3ri di venerdì 5 maggio

Questione di num3ri di venerdì 5 maggio

da Redazione

Tra i nati oggi, i filosofi Søren Aabye Kierkegaard (1813) e Karl Marx (1818), la cantante Adele (1988) e il calciatore sammarinese Matteo Coppini (1989).

 

“Ei fu. Siccome immobile, dato il mortal sospiro…”. L’incipit della poesia “Il cinque maggio” di Alessandro Manzoni ancora oggi è estremamente attuale. Prendiamo la parola “immobile”. Non il calciatore della Lazio e della Nazionale, ovviamente, bensì lo stato di “fermità”.

“Immobili” sono, secondo il Report Dell/Emc, molte imprese italiane. La “Digital transformation” sembra essere solo una parola: dallo studio emerge difatti che solo il 5% delle imprese sono “IT-mature”.

In un report recente poi, il World Economic Forum ha predetto che entro il 2020 l’automazione robotica comporterà la perdita di oltre 5 milioni di posti di lavoro in 15 paesi sviluppati.

Sono diminuiti invece (e quindi sono diventati più “mobili”) nel 2016 i neet, e cioè i giovani con un’età compresa fra i 15 e i 29 anni che non lavorano, non studiano e non frequentano corsi di formazione. Lo sostiene “Le dinamiche del mercato del lavoro nelle province italiane”, realizzato dall’osservatorio statistico dei consulenti del lavoro. Rispetto al 2015, il calo è stato di oltre il 5%.

Mobili, quasi di corsa, sono invece i cinque Paesi dell’area Asia-Pacifico che, secondo World Bank, quest’anno metteranno il turbo: Laos (PIL a +7%), Filippine (+6,9% di PIL), Cambogia (+6,9%), Birmania (+6,9%) e Cina (+6,5).

Il 5 maggio però non è solo uno poesia. Oggi ma nel 1835 veniva inaugurata la prima ferrovia dell’Europa continentale, la Bruxelles-Malines.

Sempre oggi poi, ma nel 1912, usciva a Mosca il primo numero del giornale “Pravda”. E’ del 5 maggio 1945 la prima schedina della SISAL, la progenitrice del Totocalcio, nata da un’idea del giornalista Massimo Della Pegola. Tra i nati oggi, i filosofi Søren Aabye Kierkegaard (1813) e Karl Marx (1818), la cantante Adele (1988) e il calciatore sammarinese Matteo Coppini (1989).

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento