Home FixingFixing Questione di num3ri di venerdì 22 luglio

Questione di num3ri di venerdì 22 luglio

da Redazione

Oggi sono nati Dante Maiani (1946), allenatore di calcio e ex calciatore sammarinese, e Manuel Battistini, anch’egli calciatore, nato nel 1994.

 

Brexit di su, Brexit di giù, Brexit da rimangiarsi, Brexit che pesa, Brexit e gli scenari futuri, Ue e Brexit per San Marino. Tutti ne parlano, tutti la commentano, tutti tracciano scenari e valutano l’impatto economico. Su questo ultimo aspetto la CGIA di Mestre ha spiegato che “nei rapporti commerciali con il Regno Unito, l’Italia può vantare un saldo positivo di 11,9 miliardi di euro. E’ il rapporto tra i 22 miliardi circa di euro di valore delle esportazioni in Gran Bretagna e i 10,5 miliardi di valore delle importazioni in Italia”.

Turchia, il golpe o il non golpe, sta di fatto che l’Italia ci sta attenta per bene, ai rapporti commerciali con Erdogan, visto che nel 2015 hanno avuto un peso di oltre 10 miliardi di euro. L’Italia spedisce in Turchia soprattutto macchinari e apparecchiature, con un peso di oltre il 22% sul totale export.

Export per export, perché non rileggere i primi risultati del “Piano straordinario per l’export agroalimentare” varato nel 2015 dall’Italia. Gli Stati Uniti d’America si accaparrano oltre il 22% dei prodotti agroalimentari. “Siamo i primi fornitori per vino, pasta, olio di oliva, formaggi e acque minerali” ha detto, dopo aver letto i numeri, il sottosegretario per lo Sviluppo economico Ivan Scalfarotto.

Non possiamo non parlare di lavoro. Ecco quindi qualche dato positivo: per quel che concerne gli infortuni, dal 2011 al 2015 le denunce sono scese di oltre il 22%. Aumentano però le malattie professionali…

A dare un po’ di sana “leggerezza” ci pensa nel frattempo Confesercenti , che stima in oltre 22 milioni il numero degli italiani che hanno già deciso di approfittare dei saldi di stagione per acquistare abbigliamento e accessori.

Il numero 22, legato a questo mese, è anche compleanni. Oltre a Nina Moric, oggi sono nati Dante Maiani (1946), allenatore di calcio e ex calciatore sammarinese: è stato il primo calciatore professionista della storia del Titano ed è stato allenato da Arrigo Sacchi a Bellaria, e Manuel Battistini, anch’egli calciatore, nato nel 1994.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento