Home FixingFixing Il Titano si APPlica: arriva “LiveinSM”

Il Titano si APPlica: arriva “LiveinSM”

da Redazione

Il progetto è stato creato e presentato da Telecom Italia San Marino. Coinvolte anche le segreterie di Stato e gli operatori turistici.

 

di Alessandro Carli

 

“Dopo di questo niente sarà più lo stesso”. Con splendida precisione, dovuta anche alla grande esperienza maturata sul campo, l’Amministratore Delegato Telecom Italia San Marino Cesare Pisani, prendendo a prestito le parole che Steve Jobs pronunciò in occasione del lancio di Iphone, ha così definito l’importanza della tecnologia nella vita quotidiana delle persone. Tecnologia che da qualche giorno ha una perla in più: è il progetto “Live in San Marino” (http://pcp.livein.sm/welcome.php), sviluppato da Telecom Italia San Marino anche grazie alla collaborazione delle Segreterie di Stato alle Telecomunicazioni e al Turismo, con le quali è stato siglato Anticipato da una lectio magistralis tenuta dallo stesso Pisani sul mondo che cambia, anzi corre (indicativa in questo senso la curva quasi verticale degli smartphone rispetto ai tradizionali pc), con alcuni passaggi quasi filosofici (“Riconoscere l’unicità del Cambriano Tecnologico è il primo passo per non soccombervi. Cavalcarlo è il passo successivo” in quanto “le opportunità sono immense”; oggi “la rete è un potentissimo moltiplicatore che può permettere a piccole entità di avere la potenza di fuoco di grandi conglomerati”) e sulla crescita – qualitativa e di servizi – di Telecom Italia San Marino (“Oggi abbiamo in essere preziose partnership con gli Stati Uniti e Israele”), “Live in San Marino” è stato presentato in tutte le sue utili potenzialità. Un progetto che, come ha rimarcato lo stesso AD, “nasce con l’obiettivo di soddisfare le esigenze degli operatori del settore turistico, in linea con gli indirizzi strategici dell’Amministrazione sammarinese” e “consiste principalmente in una rete Wi-Fi outdoor di nuova generazione, una APP e una piattaforma di gestione dei dati dedicate”.

 

LIVE IN SAN MARINO

Andiamo a scoprire le particolarità del progetto. La rete Wi-Fi outdoor, accessibile gratuitamente e realizzata attraverso collegamenti ultra broadband e apparati di ultima generazione, coprirà gran parte del centro storico assicurando così lungo un percorso accesso ad Internet e la migliore esperienza d’uso possibile per il navigatore. Una APP dedicata, accompagnerà il turista alla scoperta di San Marino, fornendo informazioni utili e in tempo reale su eventi, promozioni, monumenti, dati meteo localizzati, disponibilità di parcheggi e tutto quanto d’interesse per chi vuole vivere al meglio il Paese. Attraverso la piattaforma “Live San Marino” sarà inoltre possibile raccogliere informazioni sul comportamento dei visitatori – la loro affluenza, dove si fermano, quanto tempo permangono in territorio, cosa scaricano etc. – dati ovviamente anonimi ma di alto valore strategico che opportunamente elaborati permetteranno di organizzare al meglio l’offerta di servizi turistici. Facendo forza anche sull’ampliamento della rete Wi-Fi di accesso, che offrirà una più ampia copertura del territorio, “Live in San Marino” sarà “il mondo in pochi pollici”: con un semplice movimento del dito si può accedere a una serie di servizi in più lingue (all’italiano e all’inglese verranno aggiunti anche lo spagnolo, il francese, il russo e il cinese). Dalla sezione “news”, curata da San Marino RTV, alla geolocalizzazione (indispensabile per capire dove ci si trova e la distanza da un’attrazione, un negozio, un museo, eccetera: la APP, come un moderno Virgilio, accompagnerà il cliente verso la meta), passando per le info sul meteo (oggi cliccatissime in tutto il mondo), la disponibilità in tempo reale dei parcheggi, gli eventi che si terranno sul territorio, ma anche i ristoranti, il dormire, il mangiare, lo shopping, i servizi igienici, il cinema, il teatro. L’elenco delle attività sammarinesi è completo e si appoggia alle informazioni delle Pagine Gialle de “L’Agenda”: gli operatori però potranno “personalizzare” la propria pagina aggiungendo fotografie e contatti. Su quest’ultimo aspetto il lavoro effettuato è stato molto attento alle esigenze contemporanee: la APP permette, con un click, di inviare una mail, chiamare ristoranti, negozi, hotel e musei, ma anche condividere una fotografia su Facebook e sugli altri social media. “Siamo certi – ha concluso Pisani – che questo progetto possa rappresentare un elemento di distinzione e di innovazione, in linea con gli obiettivi strategici della nostra Società e del Paese”.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento