Home FixingFixing Guardate come scrivono i nostri ragazzi! L’esperienza di Flying on line

Guardate come scrivono i nostri ragazzi! L’esperienza di Flying on line

da Redazione

FLYING_testataFixing dà spazio alle idee di una redazione Under 15, la redazione di Flying on line, “giornale che esce solo quando ne ha voglia” ma che ha un blog sempre on line (http://flyingonline.wordpress.com). Musica, cucina, fumetti: sentite cosa hanno da dire.

Fixing dà spazio alle idee di una redazione Under 15, la redazione di Flying on line, “giornale che esce solo quando ne ha voglia” ma che ha un blog sempre on line (http://flyingonline.wordpress.com). Musica, cucina, fumetti: sentite cosa hanno da dire.

Infine quando arrivate in fondo all’articolo cliccando sulla copertina potete sfogliare tutto l’ultimo numero di Flying. Buona lettura!

 

FLYING_testata

 

di Loris Pironi

 

Siamo abituati a pensare al futuro come a una condizione impalpabile, o a una generica fonte di preoccupazione o come ad un’angustia, a seconda che la prospettiva sia personale o universale. In realtà il futuro noi ce l’abbiamo davanti agli occhi, tutti i giorni. Il nostro futuro è rappresentato da quei ragazzi che ci sfrecciano di fianco in motorino al semaforo, o che schiamazzano all’uscita da scuola. È a loro che – per sfruttare un’immagine chiara anche se abusata – in un futuro prossimo consegneremo le chiavi del mondo, con tanti auguri.

FLYING_spotPer questi ragazzi, o meglio con questi ragazzi, in collaborazione con l’associazione culturale Laboratorio di Myriam è nato un progetto: un corso per “giornalisti in erba” realizzato da me e da Simona B. Lenic, scrittrice nonché giornalista, e rivolto ai ragazzi delle scuole medie e superiori.

L’idea di partenza era quella di fornire loro i primi rudimenti di giornalismo, che a scuola possono tornare utili, ma soprattutto di aiutarli a difendersi dal bombardamento di notizie che piovono loro addosso quotidianamente da radio, tv, giornali e soprattutto dalla rete. Notizie non sempre veritiere, spesso faziose, talvolta cattive. Sicuramente troppe.

Poi con questi ragazzi ci abbiamo preso gusto. È nata una rivista, Flying, che esce sì “quando ne ha voglia”, ma che ha già all’attivo sei numeri, che non sono affatto pochi. E poi è nato un blog,

http://flyingonline.wordpress.com/, in cui grazie a una sinergia tecnologica con www.sanmarinofixing.com è possibile sfogliare on line la rivista.

Gli argomenti li scelgono i ragazzi: ne discutono durante la riunione di redazione, si documentano, realizzano gli articoli. Loro hanno scelto il nome della rivista ed hanno realizzato graficamente la testata. Su Flying parlano di musica, libri e fumetti, di sport, scuola, cucina, vita all’aria aperta. Come in qualsiasi altra rivista, direte voi. Eh no, e proprio qui sta il bello. Flying è tutta un’altra cosa. Leggete gli articoli di queste due pagine, tratti dall’ultimo numero, e capirete.

 


VAI AL FOCUS

 

 

FLYING_6

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento