Home FixingFixing Diario della crisi del 3 febbraio 2012

Diario della crisi del 3 febbraio 2012

da Redazione

Nella settimana più fredda degli ultimi 27 anni, preoccupanti stalattiti di crisi pendono sul capo degli italiani. La termocoperta allungata dall’Ue sullo Stivale lascia al freddo i piedi. Ma il gelo arriva anche dalla classe politica.

di Alessandro Carli

 

Nella settimana più fredda degli ultimi 27 anni, preoccupanti stalattiti di crisi pendono sul capo degli italiani. La termocoperta allungata dall’Ue sullo Stivale lascia al freddo i piedi: contro la disoccupazione giovanile, l’esecutivo europeo guidato da José Manuel Barroso ha infatti incaricato un’apposita task force antidisoccupazione di effettuare una visita per studiare da vicino le criticità del mercato del lavoro.

 

E il tema del lavoro è il post-it che scandisce l’agenda del ministro Elsa Fornero, bagnata da una lacrima dopo aver letto i dati Istat sulla disoccupazione, arrivata all’8,9%, con quella giovanile oltre il picco del 31%.

 

Ma il gelo arriva dalla politica. L’Ufficio di Presidenza della Camera ha approvato una serie di misure in tema di trattamento previdenziale ed economico dei deputati: la diminuzione dei compensi dovrebbe aggirarsi attorno ai 1.300 euro per deputato mentre il risparmio derivante dall’introduzione “del requisito anagrafico per l’accesso al trattamento è stimabilein 350.000 euro per il 2012; 1.200.000 per il 2013 e 2.000.000 per il 2014”.

 

Il tutto mentre il tesoriere della Margherita, Luigi Lusi, è accusato di aver utilizzato a fini personali  13 milioni di euro delpartito. Lusi ha promesso di riconoscere le proprie responsabilità (sic!), sottolineando di essere “anche” disponibile a restituire meno della metà del maltolto. Quel piccolo “anche” ha la forza del commento – in romagnolo – di un anziano che, dopo aver letto la notizia, ha chiuso la pagina con un “testaclà”.

 

Poi c’è Adriano Cementano, che percepirà – perla sua partecipazione a Sanremo, un cachet che oscillerà tra i 350 mila e i 750 mila euro. Paghetta che il supermolleggiato ha detto di aver intenzione di devolvere in beneficenza. Paghetta racimolata con i soldi dei contribuenti italiani. Nevica in via Gluck?

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento